La notizia della morte di Astrid Kirchherr risale a mercoledì ma è stata resa nota solo in queste ore. La fotografa tedesca che aveva 82 anni si è spenta nella sua casa di Amburgo.
A lei si devono lo stile che attraverso i Beatles ha segnato un’epoca, assieme al famoso taglio dei capelli a caschetto. Astrid Kirchherr è stata per quasi dieci anni ininterrotti non solo la fotografa di riferimento ma anche colei che ne ha curato l’immagine
L’incontro con la band avvenne nel 1960 in un locale di Aburgo, il Kiserkeller, che dava spazio e voce ai gruppi emergenti. Ancora nel gruppo figuravano il batterista Pete Best che lasciò poi il posto a Rongo Starr e Stuart Sutcliffe al basso. Kirchherr alora era assistente del fotografo Reinhard Wolf. I Beatles e Astrid Kirchherr si intesero subito, e lei li avvicinò ai concetti artistici, letterari e culturali del movimento esistenzialista. Da qui il decisivo cambio di look in senso minimalista e al famoso taglio dei capelli che fece tendenza, come del resto il vestiario, in tutta Europa.
Foto di copertina tratta da Yahoo