Cerca
Close this search box.

Ad Otricoli un salto indietro nel tempo con il Sacramentum Legionis

OTRICOLI – Siamo nel II secolo d.C., è gennaio mese dedicato a Giano, dio dell’inizio e della fine di tutte le cose. Il freddo è pungente e non è tempo di combattere, piuttosto è il tempo di accogliere nella legione le nuove reclute, di addestrarsi e, soprattutto, è il tempo di rinnovare il giuramento a Roma e all’Imperatore.
Il Sacramentum Legionis è l’evento più sacro e suggestivo delle Legioni di Roma, si rinnova ogni anno a Otricoli grazie alla Legio XVI Flavia: Sacramentum Legionis, il giuramento dei legionari all’Imperatore e l’entrata nei contubernia dei nuovi tironi.
La sfilata dei legionari per il borgo di Otricoli, l’accettazione nella legione dei nuovi tironi e la vestizione e poi il rito sacro del giuramento davanti il magistrato.
Un evento ormai divenuto tradizione grazie all’Associazione culturale Ocriculum che tra le novità di quest’anno, con le preziose collaborazioni col Comune di Otricoli, l’Azienda vinicola Santo Iolo e la Pro-Loco di Otricoli e Poggio propone: tavoli didattici sui giochi antichi, sulla farmacia, la filiera del pane e la degustazione di vino in anfora – un vino coltivato nei vitigni dell’azienda Santo Iolo e raffinato un anno in dolia (come al tempo dei romani); la riapertura del forno con degustazione della tipica focaccia col sale e altri prodotti alimentari tipici.
Otricoli, lunedì 6 gennaio, dalle ore 15 alle 19.

Articoli correlati

Commenti