Cerca
Close this search box.

Ad Assisi un weekend di incontri e percorsi in Amonia secondo Natura

ASSISI – Il 13 e il 14 maggio si svolgerà presso il camping Fontemaggio di Assisi, la terza edizione di “Weekend di incontri e percorsi in Armonia secondo Natura”, una due giorni di attività olistiche per il benessere di corpo e mente.

A partire dalle 10 e per l’intera giornata, tra workshop, conferenze, possibilità di sperimentare trattamenti olistici individuali o di gruppo e concerti, numerose saranno le iniziative cui partecipare.

Ci saranno sessioni di Yoga per adulti e bambini, seminari sull’antica scienza dell’Ayurveda, sulle geometrie sacre, sulle tecniche di respirazione legate al Rebirthing o sul Voice Healing, particolare tipo di meditazione sonora basata sul potere di guarigione della voce e del suono.

Numerose anche le conferenze, tra queste, solo per citarne qualcuna, quella di Marina Schettino, autrice del libro L’Altro Volto di Chiara, che  terrà la conferenza “I messaggi in channeling di Santa Chiara come ponte verso la comprensione della sacralità del femminino”; Rachele Camilla Frigerio che parlerà della coppia, il sacerdote esseno Alain Contaret che illustrerà la tradizione essena legata alla nutrizione e al benessere integrale, mentre la giornalista e scrittrice Tiziana Alterio condurrà “Un altro mondo è possibile, la crisi di un sistema per una nuova rinascita”, dove si parlerà anche dell’importanza e della nascita delle comunità territoriali.

 

 

Per i più piccoli, oltre alle lezioni di yoga, anche Animafiaba, fiabe narrate e animate per bambini dai 2 ai 5 anni.

 

Non mancheranno inoltre spazi dedicati alla musica: sabato 13 maggio alle 21.00 ci sarà il concerto di Pejman Tadayon, eclettico artista di origine persiana, con le sue letture mistiche in omaggio a Rumi e San Francesco. L’artista che è stato l’ideatore del progetto “Rumi e San Francesco” presentato per la prima volta all’auditorium Parco della musica di Roma nel 2015, condurrà anche un workshop di daf e danze sufi.

Domenica 14 maggio alle 16.30, Andrea e Shanti, padre e figlia legati dalla profonda passione per l’India ed i canti indiani, canteranno e suoneranno Kirtan e Mantra. Suonatore di mridanga, particolare tamburo indiano lui e cantante e suonatrice di harmonium lei, l’intento di entrambi con le loro musiche sacre è poter far vivere sempre a più persone un momento intimo e profondo con se stessi, per arrivare a connettersi con la propria divinità.

Sempre domenica ma alle 21, Raffaella e Carlotta Ruschena e Monica Mahamantra condurranno un bagno armonico di suoni con campane tibetane e di cristallo.

 

Durante entrambe le giornate saranno presenti i banchi di maestri artigiani con i loro speciali prodotti: dalle candele, agli oggetti in legno, dalle genese ai mandala fino agli incensi, agli oli essenziali e ai gioielli, gli artigiani mostreranno il processo creativo dei loro prodotti, il cuore, lo spirito che c’è dietro e dentro ed insegneranno alcuni “segreti del mestiere”.

 

 

“L’evento è nato dopo la pandemia – racconta Raffaella Ruschena organizzatrice dell’evento e operatrice olistica – dal grande richiamo che abbiamo colto dalle persone che avevano tutte il desiderio di rincontrarsi e poter stare di nuovo insieme fisicamente. Tra gli operatori e la loro voglia di condividere conoscenze, offrire e farsi conoscere e tra gli artigiani che io considero un pezzo di cuore dell’Italia, persone che stanno seguendo il loro sogno, quel richiamo del cuore che spesso non dà certezze ma fa sentire vivi.

La nascita è legata quindi a una volontà di cuori e non sapevamo come sarebbe andata. Invece poi la cosa ha preso corpo e forza e sono stati gli stessi partecipanti a chiedere di replicare.

Poi la location che ci ospita è in una posizione strategica, siamo sul monte Subasio, in terra francescana, in un luogo molto dolce e accogliente”.

 

Raffaella, che durante l’evento terrà un seminario sulle energie arcangeliche femminili e uno sull’Ayurveda, nell’arco del mese organizzerà anche un altro evento sempre presso il camping Fontemaggio. Il 20 maggio, in occasione della giornata internazionale delle api, ci sarà una giornata completamente dedicata a questi insetti così importanti e così a rischio: conferenze scientifiche e simboliche, attività formative per bambini, laboratori e artigianato.

 

Eventi ad ingresso gratuito, solo per alcune attività è previsto un contributo.

 

Per maggiori informazioni e il programma completo consultare: https://www.facebook.com/terralucesuono

 

Articoli correlati

Commenti