Ad Assisi nasce il progetto “Dream Ap”: il sogno delle ragazze e dei ragazzi con sindrome down

ASSISI Un sogno racchiuso in un progetto di nome “Dream Ap”. Lo vogliono realizzare le ragzze e i ragazzi con sindrome down e che è stato presentato ieri pomeriggio, 12 luglio, nella Sala della Conciliazione di Assisi gremitissima, alla presenza del ministro per le disabilità Alessandra Locatelli e delle massime autorità civili, religiose e militari.


L’iniziativa, organizzata dal Comune di Assisi – assessorato al sociale in collaborazione con l’ufficio cultura – e dall’Associazione italiana persone down (Aipd), ha avuto al centro la realizzazione di co-housing sociale, una vera e propria inclusione lavorativa che si caratterizza dal Dream Ap casa vacanze al Dream Ap ristorante.
In pratica i giovani con sindrome down avvieranno un’attività ristorativa e di accoglienza e hanno scelto di farlo in una città speciale come Assisi, la ‘casa naturale’ per accogliere le persone con fragilità e dar loro un’opportunità lavorativa.
Il sindaco Stefania Proietti, nel saluto iniziale, ha ringraziato l’Aipd “per aver scelto Assisi dove sostenere i nostri ragazzi nella realizzazione di un sogno. Siamo onorati e orgogliosi di rappresentare il luogo ideale dove un progetto del genere può diventare realtà perché si tratta di un’idea portata avanti con passione, coraggio e ardore e insieme dobbiamo andare avanti su questa strada”.


Per il ministro Alessandra Locatelli, in Umbria anche per mettere a punto l’organizzazione del G7 per le disabilità che si terrà a ottobre, si tratta di “un progetto meraviglioso e ambizioso, abbiamo il dovere di promuoverlo e sostenerlo perché mira a lanciare un messaggio forte, e cioè il lavoro è importante per la vita delle persone, di tutte le persone a maggior ragione di quelle con disabilità”.
La presidente della Regione Donatella Tesei ha sottolineato “che è un momento importante perché oggi si dimostra che si sta passando dalle parole ai fatti e si mettono al centro le persone nella loro interezza e nei loro bisogni”.
Ha preso la parola la presidente dell’Osservatorio regionale sulle disabilità Paola Fioroni: “Oggi stiamo facendo comunità, persone che camminano insieme, che condividono sogni e responsabilità, che sono solidali”.
Per il vice presidente nazionale Giancarlo Giambarresi “la concretizzazione del progetto “Dream Ap” è fondamentale, è la realizzazione di un sogno che punta a un’inclusione lavorativa necessaria per i nostri ragazzi che saranno sempre seguiti dagli adulti”.
Dopo il primo panel di lavori, moderato da Roberto Natale, direttore Rai Sostenibilità, si sono avvicendati gli interventi di Fra’ Marco Moroni, custode del Sacro Convento; Federico Malizia, presidente Confindustria Umbria sezione Perugia; Vincenzo Di Santi, presidente
Confcommercio Assisi e Valfabbrica; Ferdinando Valloni, presidente Aidp di Perugia e Giovanni Parapini, direttore Rai Umbria.


Al termine dell’evento, il ministro Locatelli si è intrattenuto con i ragazzi protagonisti del progetto e poi nell’ufficio del sindaco dove ha firmato il registro d’onore.

Redazione Vivo Umbria: