ASSISI – Domenica 24 marzo prende il via ad Assisi il tradizionale appuntamento musicale itinerante per le vie della città a cura dell’Ente Calendimaggio, “Echo la Primavera”, con la partecipazione delle due Parti, Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra, appuntamento che anticipa il Calendimaggio di Assisi che si terrà dall’8 all’11 maggio.
Si comincia dalle ore 16,30 presso il Parco Regina Margherita “Pincio” dove, alla presenza del sindaco Stefania Proietti, ci sarà il saluto del Magistrato dell’Ente Calendimaggio Marco Tarquinio e del portavoce del Comitato del Pincio. A seguire i cori delle due Parti eseguiranno il Coprifoco, antico inno di Assisi.
Il percorso – che sarà accompagnato dal Gruppo Sbandieratori di Assisi – si snoderà poi attraverso le vie della città passando per la Chiesa di San Vitale, dove alle ore 17.30 ci sarà l’intrattenimento a cura della Nobilissima Parte de Sopra, poi in Piazza Santa Chiara per lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi e in Piazza del Vescovado con l’intrattenimento a cura della Magnifica Parte de Sotto alle ore 18.45. A seguire, alle ore 19.15, presso la Piazzetta della Chiesa Nuova, si esibiranno i cori delle due Parti e ci sarà la riconsegna al Maestro de Campo della Rosa d’Argento da parte della Madonna Primavera 2023 e la firma del Protocollo d’Intesa.
L’itinerario si concluderà alla Sala delle Volte con un conviviale – offerto da alcuni ristoratori di Assisi – dal contributo minimo volontario di 5 euro, a cura dell’Ente Calendimaggio, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Assisi. Seguiranno musica e canti popolari. In caso di maltempo tutta la manifestazione si svolgerà presso la Sala della Conciliazione.