TERNI – Il 7 marzo all’Auditorium Gazzoli di Terni alle ore 21 arrivano i Dock In Absolute a Visioninmusica per suonare [Re]flekt, il loro terzo disco registrato, in soli tre giorni, in uno studio della Cam Jazz nel nord della nostra penisola. Un disco che paragonabile a un quadro impressionista in cui ogni colore, ogni strumento è volto a catturare quel singolo attimo di luce, quella singola nota per la composizione di immagini e melodie che accendono l’emotività di chi guarda e ascolta.
IL CONCERTO
“Un’emotività – si legge nella nota di presentazione del concerto – travolta da ritmi cangianti e imprevedibili, caratteristici del trio lussemburghese, e rassicurata da melodici leitmotiv che ritornano e riflettono su sé stessi nel passaggio da una traccia all’altra. La progressione melodica è guidata dalle andature lievi e decise di Jean-Philippe Koch al pianoforte, mentre Victor Kraus gestisce i ritmi alla batteria e David Kintziger ci regala indimenticabili linee di basso.
Dal 2012 Dock In Absolute sono la dimostrazione che il jazz ha una miriade di storie da raccontare. Il loro approccio fresco al genere gli permette di superarne i confini, esplorando il potenziale di nuove dimensioni sonore. Attraverso l’album omonimo nel 2017, Unlikely (2019) e [Re]