Cerca
Close this search box.

A Villa del Colle del Cardinale profumi e colori del Perugia Flower Show

PERUGIA – E’ stata inaugurata questa mattina l’undicesima edizione autunnale di Perugia Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete che fino a domani (domenica 17 settembre) sarà ospitata in una delle dimore storiche più belle e affascinanti dell’Umbria, Villa del Colle del Cardinale.

Una nuova location di straordinario fascino paesaggistico e di indiscusso pregio monumentale che, per l’occasione, è stata trasformata in un teatro di meraviglie botaniche con all’interno uno spettacolo continuo di attività e opportunità di svago per grandi e piccini.

Presenti, insieme all’organizzatrice e ideatrice della manifestazione, Lucia Boccolini, anche la consigliera della Provincia di Perugia, Erika Borghesi, l’assessora al commercio del Comune di Perugia, Clara Pastorelli, e la direttrice di Villa del Colle del Cardinale, Ilaria Batassa.

 

 

L’evento

La mostra mercato, appuntamento ormai irrinunciabile, permetterà al pubblico di scoprire in anteprima nazionale le novità del settore e di incontrare di persona i migliori collezionisti e produttori di rarità botaniche.

L’edizione di settembre, come sempre, è dedicata interamente alle varietà che regaleranno splendore a giardini e balconi anche nel periodo invernale.
All’interno del giardino della Villa sono presenti più di 90 espositori tra i migliori del panorama florovivaistico nazionale con le loro collezioni incantevoli: agrumi tra i più rari, arbusti insoliti, rose di ogni tipo, alberi da frutto di ogni varietà, da quelli del benessere fino a quelli in specie antiche e ritrovate, graminacee ornamentali, e i bulbi che in questo periodo sono fondamentali per ogni giardino e per ogni balcone. Non mancano le piante perenni e le sempreverdi, le collezioni di piante aromatiche e di peperoncini di ogni grado di piccantezza. Da non dimenticare naturalmente i bonsai, le salvie ornamentali, ma anche piante carnivore, cactus e piante acquatiche.

La manifestazione è suddivisa in tre aree principali: la prima, che i visitatori incontrano, è la “Piazza dei Golosi”, pronta a soddisfare ogni palato, con l’aggiunta di degustazioni guidate per scoprire prodotti antichi, musica e brindisi floreali.

Superata quest’area c’è la parte botanica, il “Giardino delle Meraviglie”, che raccoglie i migliori vivaisti con le più rare collezioni di fiori e piante. Prevista, poi, l’area dedicata agli artigiani green, “La limonaia della Creatività”: all’interno di una bellissima orangerie del giardino si possono trovare i migliori artigiani, artisti e collezionisti italiani ed europei. Dalla ceramica francese alla pittura su complementi particolari, dai gioielli creati da veri fiori e foglie all’abbigliamento creato con fibre di bamboo, dai complementi per la casa a forme naturali a quelle per il giardino di ogni genere e dimensione.

Protagonista anche l’arte con artisti di ogni genere e i loro particolari allestimenti e spettacoli artistici.

Per il programma completo e partecipare ai corsi gratuiti consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.perugiaflowershow.com.

 

Articoli correlati

Commenti