PERUGIA – Alla memoria ma soprattutto a quanto ha fatto come scienziata nell’ambito della ricerca internazionale e per l’Università degli Studi di Perugia, in particolare, l’Ateneo intitolerà la piazza interna del Dipartimento di Medicina e Chirurgia alla professoressa Ursula Grohmann, prematuramente scomparsa nel gennaio del 2022.
La cerimonia si terrà domani, mercoledì 18 ottobre, alle ore 11, a Perugia, al Dipartimento di Medicina e Chirurgia (Ellisse), in Piazza Lucio Severi n. 1.
Parteciperanno il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, professor Maurizio Oliviero, autorità istituzionali e accademiche oltre che i familiari della di Ursula Grohmann.
URSULA GROHMANN
Ordinaria di Farmacologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, è stata direttrice del Centro Universitario di Microscopia Elettronica dell’Ateneo perugino e ricercatrice di fama internazionale nel campo dei tumori e delle malattie autoimmuni. Donna di grande cultura e rigore scientifico, impegnata nella formazione di nuovi ricercatori, era tra le Top Scientists italiane e vantava collaborazioni in Italia e a livello internazionale, fra le quali anche quella con il Dipartimento di Patologia dell’Albert Einstein College of Medicine di New York. Alla scienziata e docente dell’Ateneo perugino è stato dedicato inoltre, da quest’anno, il “Premio Ursula Grohmann”, fortemente voluto dal Magnifico Rettore Maurizio Oliviero: un’iniziativa promossa dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ateneo nell’ambito dei temi delle donne scienziate e delle scienze, riservata alle scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria. Il premio viene assegnato in occasione della “Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza”.