A “Un Castello all’Orizzonte” presentazione del libro “SINE FINE”

CASTELLO DI POSTGNANO – L’undicesima edizione di “Un Castello all’Orizzonte”, rassegna che si svolge al Castello di Postignano, dà appuntamento a sabato 24 giugno, alle ore 18.30 nella Chiesa della SS. Annunziata, per la presentazione del libro “SINE FINE a cura di Pietro Del Re, con le fotografie di Charlotte Lartilleux (La Lepre edizioni, 2023). Presentano Pietro Del Re, Charlotte Lartilleux, Letizia Muratori.

Pietro Del Re 

Nasce a Roma nel 1960. Si laurea in Biologia molecolare nel 1982 a Parigi, dove poi lavora nel laboratorio di Neurobiochimica del Collège de France. Nel 1984 è assunto come reporter nel settimanale Paris Match, per poi passare a France-Soir e da lì al Figaro. Rientra a Roma nel 1989 e un anno dopo approda a Repubblica, avendo nel frattempo conseguito a New York un master presso la School of Journalism della Columbia University. Come inviato di Esteri, negli ultimi trent’anni ha seguito i maggiori eventi internazionali occorsi nel mondo, portando sempre con sé la sua Leica per scattare ciò che definisce “appunti fotografici”. Queste foto sono state esposte nel 2014 all’Istituto di Cultura italiana di Amsterdam, nel 2015 al Centro San Fedele di Milano e nel 2016 all’Institut Français di Roma, nel 2018 nella chiesa di Sant’Anna dei Lombardi e nel 2019 al Castello di Postignano.  Nel 1995 ha pubblicato “In viaggio con Poirot” (Il Minotauro), nel 2001 “Fratello orso, sorella aquila” (Le Lettere), nel 2013 “Giallo Umbro” (La Lepre edizioni) con cui ha vinto il Premio Portus per la narrativa e nel 2016 “Cose viste” (Laterza). Nel 2020 ha pubblicato “Dalla Parte Giusta, Donne e Uomini che Salvano il Mondo” (Baldini e Castoldi). Nel 2016 ha vinto il Premio Luchetta per il miglior articolo pubblicato nella stampa italiana.

Charlotte Lartilleux

 

 

Fotografa francese nata nel 1976 e cresciuta a Milano. È stato il padre a regalarle per il diciottesimo compleanno la propria vecchia macchina fotografica. Ha avuto allora inizio il tormentato rapporto di Lartilleux con la fotografia. Inizia a scattare durante una serie di viaggi in moto e passa poi a rappresentare la propria vita di madre e i propri figli. Charlotte compirà un lungo lavoro su stessa per arrivare a capire come gestire la propria relazione con la macchina fotografica andando oltre il ritratto della quotidianità: in momenti particolarmente difficili nella propria vita privata userà la fotografia come una sorta di scudo da frapporre tra lei e il mondo; poi, con la guida del fotogiornalista e curatore Enrico Bossan, riuscirà a fare confluire tutte le proprie risorse culturali e personali in riprese che oggi si alimentano appieno della sua grande passione per la letteratura e la cultura franco italiana, oltre che del suo essere madre e donna.

Letizia Muratori

Giornalista romana, si occupa di cinema e che scrive per diverse testate, ha esordito come scrittrice nel 2004 con il racconto Saro e Sara, pubblicato dalla casa editrice Einaudi nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere. Nel 2005 pubblica il suo primo romanzo Tu non c’entri, seguito nel 2007 da La vita in comune. Entrambi i romanzi sono stati pubblicati da Einaudi. Nel 2008 l’autrice passa alla casa editrice Adelphi pubblicando il romanzo La casa madre, vincitrice assoluta del Premio Ceppo Pistoia. Nel 2009 viene pubblicato il romanzo Il giorno dell’indipendenza, vincitore l’anno seguente del Premio Roma e finalista al Premio Bergamo. Nel 2010 esce con l’editrice Adelphi Sole senza nessuno. Del 2011 è il romanzo Come se niente fosse, sempre tramite l’Adelphi. Nel 2015, con Animali domestici (Adelphi), vince il Premio Mondello Opera Italiana. Nel 2019, il racconto Spifferi si aggiudica il Premio Nazionale Renato Fucini. Sempre nel 2019 viene pubblicato il romanzo Carissimi, seguito nel 2022 da Una vita da donna, entrambi pubblicati da La nave di Teseo.

************************

L’ingresso è gratuito. E’ consigliata la prenotazione all’email eventi@castellodipostignano.it

 

Redazione Vivo Umbria: