TODI – Sabato 21 dicembre la Fondazione Progetti Beverly Pepper festeggia il 97esimo compleanno dell’artista (nata a New York il 20 dicembre 1922), con una giornata speciale nei luoghi che ne hanno segnato la presenza in città da quando, nel 1972 e all’età di 50 anni, Beverly Pepper ha scelto Todi come luogo di vita e di lavoro.
La giornata si svolgerà tra il Parco di Beverly Pepper, aperto a settembre con 16 opere da lei donate, e il Palazzo comunale prospicente la Piazza del Popolo: cuore medievale di Todi e luogo dove nel 1979 Beverly installò le quattro colonne in acciaio cor-ten che oggi sono in esposizione permanente nel parco.
Il programma della giornata: alle ore 14.30 la visita guidata al Parco di Beverly Pepper (su prenotazione). Passeggiare nel Parco di Beverly Pepper non è solo camminare in un museo a cielo aperto: si tratta di scoprire come queste installazioni possono condurre il visitatore ad osservare il paesaggio con occhi nuovi.
Ognuna delle 16 opere dell’artista è posizionata nel parco per sottolineare brani di natura, mimetizzarsi con essi oppure far volare la mente su punti panoramici dove l’occhio si ferma nella contemplazione di ciò che c’è intorno. Sarà un percorso che attraverserà 60 anni di carriera nelle mani di una donna che ha lavorato il marmo e l’acciaio con la stessa dimestichezza, guidata non dalla volontà di plasmare la natura, ma di rispettare il paesaggio e raccontarlo in modo inedito.
Alle ore 17.30 proiezione del film/documentario “La Piazza – Il Parco di Beverly Pepper a Todi” Sala del Consiglio del Palazzo comunale (52’, produzione Visioni Future per la regia Luca Cococcetta e Marco Zaccarelli). Nel 1979 quattro enormi colonne in acciaio cor-ten vengono installate tra i sassi millenari della Piazza del Popolo di Todi. C’è chi è incuriosito, chi è esterrefatto, chi è stupito. Non manca chi grida allo scandalo verso un’arte contemporanea vista sempre come blasfema e forse poco capita. Da allora sono trascorsi 40 anni. La carriera di Beverly Pepper è continuata a crescere a livello internazionale così come il rapporto di lei e suo marito Bill con Todi. Il documentario di Luca Cococcetta e Marco Zaccarelli racconta la costruzione del Parco e il suo backstage e anche i lunghi anni di frequentazione con i tuderti nelle parole e nei ricordi personali di chi ha vissuto la Piazza insieme a lei e alla sua arte.
Alle ore 18.30- 19 è previsto brindisi di auguri nella Sala Giunta.
La partecipazione agli eventi è totalmente gratuita. L’evento è co-organizzato in collaborazione con il Comune di Todi. La visita del Parco e della città sarà svolta insieme a Yallers Umbria, associazione no profit che nasce per promuovere e scoprire il territorio unendo le passioni per i viaggi, la storia dell’arte e la fotografia
Per partecipare alla visita guidata al Parco è obbligatoria la prenotazione al numero 346.5147236 (fino al 18 dicembre).