TODI – Da oggi, venerdì 13 settembre, entra nel vivo Umbria Cinema Festival, in programma a Todi fino a domenica: ricco, come sempre, il programma. A partire, com’è giusto che sia, dai film: dodici le pellicole italiane in concorso, una fuori concorso e l’anteprima della serie di Rai Fiction, I casi di Teresa Battaglia – Ninfa Dormiente.
L’altra costante della rassegna, è quella relativa agli ospiti: la quarta edizione, realizzata e curata da Sviluppumbria, ha come direttore artistico Paolo Genovese e dunque va da sé che a Todi convergeranno in questi giorni volti notissimi: da Carlo Verdone a Claudia Gerini, da Max Giusti a Emanuela Fanelli.
12 FILM IN CONCORSO
Verranno proiettati al cinema Nido dell’Aquila fino a domenica, ingresso gratuito, e gareggeranno per l’assegnazione di sei Premi: Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Sceneggiatura, Miglior Opera Prima e Miglior Regista. In concorso ci sono Finalmente l’alba di Saverio Costanzo; Romeo È Giulietta di Giovanni Veronesi; Volare di Margherita Buy; Zamora di Neri Marcorè; Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi; Enea di Pietro Castellitto; Te l’avevo detto di Ginevra Elkann; Caracas di Marco D’Amore; Gloria! di Margherita Vicario; Another end di Piero Messina; Un mondo a parte di Riccardo Milani; Confidenza di Daniele Luchetti.
Da ricordare che ci sarà anche la presentazione del libro di Luca Barbarossa, sabato 14 settembre “Cento storie per cento canzoni” alla Pinacoteca.
HANNO DETTO
La presentazione della quarta edizione si è tenuta a Roma lunedì scorso.
Paolo Genovese: “La kermesse – ha ribadito l’ideatore e direttore artistico della rassegna – è nata in un momento in cui la sala cinematografica iniziava a perdere colpi, un processo iniziato prima del Covid e che la pandemia ha solo amplificato. Ho sempre pensato che i festival siano uno dei modi per farci riavvicinare il pubblico. Questa quarta edizione è ricca di ospiti e di film, ma al centro di tutto rimane l’incontro con il pubblico, e il premio diventa un’occasione per i protagonisti di confrontarsi e di rivelare quanto lavoro e passione c’è dietro ad ogni racconto cinematografico”.
Paola Agabiti: “Ricordo che ero con Paolo Genovese quando è nata questa sfida nel 2021 – ha detto l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo – Avevamo dubbi e perplessità, ma devo dire che la sfida l’abbiamo vinta con determinazione. L’assessorato al Turismo ha puntato convintamente sul cinema con importanti investimenti e con una complessiva revisione della legislazione di settore, avendo ben presente che il mondo delle produzioni cinematografiche non rappresenta solo una declinazione fondamentale dell’espressione artistica e culturale, bensì anche un volano di attrattività turistica e di valorizzazione del territorio e delle eccellenze storico-artistiche di cui l’intera Umbria è custode. La nostra regione è un set a cielo aperto, noi abbiamo fatto tanto attraverso la promozione turistica e dopo quattro anni possiamo dire che l’Umbria è finalmente riconoscibile. Vogliamo continuare a crescere, nei prossimi giorni pubblicheremo un altro bando con il quale daremo un contributo alle produzioni che vogliono venire in Umbria. Il primo finanziamento è di due milioni, poi arriveremo a cinque”.
Antonino Ruggiano: “Questa quarta edizione – ha detto il sindaco di Todi – contribuisce a dare a Todi l’immagine su cui stiamo lavorando da tempo. Sarà una settimana all’insegna dell’arte e della cultura cinematografica con una proposta di alto livello qualitativo e di forte richiamo mediatico, un mix al centro della strategia regionale di valorizzare e promozione di tutti i territori dell’Umbria”.