TERNI – La Bct (Biblioteca Comunale Terni) al pari delle più prestigiose biblioteche del mondo. Da oggi, grazie al Lions Club San Gemini Terni dei Naharti può vantare nel proprio catalogo i tre volumi de “Cartografia e topografia italiana del XVI Secolo – Catalogo ragionato delle opere a stampa” (Antiquarus 2019, Arti Grafiche Celori).
Si tratta di un’opera monumentale, stampata in appena 350 copie e frutto di 5 anni di ricerche in tutto il mondo da parte degli autori Stefano Bifolco e Fabrizio Ronca.
Numeri imponenti quelli di questa incredibile raccolta: 3 volumi, 2500 carte tra cui una rarissima stampa, ritrovata in un museo fiorentino, nella quale viene raffigurata per la prima volta la Cascata delle Marmore.
La consegna dell’opera al vice sindaco di Terni Andrea Giuli è avvenuta nel corso di un incontro andato in scena presso la Bct nell’ambito dell’anteprima di Umbrialibri 2019.
“Abbiamo raccolto carte stampate in Italia da autori italiani ed edite da editori italiani – spiega Fabrizio Ronca, uno degli autori dell’opera – siamo difronte ad un catalogo ragionato su tutte le carte ad oggi scoperte, non un libro sulla cartografia. Difficile pensare che la nostra possa essere un’opera esaustiva perché sicuramente ci saranno altre carte, sparse in giro per il mondo che non abbiamo ancora scovato. Ad oggi però, questa è l’opera più completa sulla cartografia e topografia urbana italiana del 1500”.
Si tratta di uno strumento che tornerà particolarmente utile a studiosi, bibliotecari e collezionisti oltre a studenti e semplici curiosi.
A dare lo spunto agli autori di “Cartografia e topografia italiana del XVI Secolo – Catalogo ragionato delle opere a stampa” è stato Roland Tullie che nel 1939 recensì per la rivisita Emacomundi circa 600 carte del 1500.
La donazione dei tre tomi alla biblioteca di Terni è stata resa possibile grazie all’impegno del Lions Club San Gemini Terni dei Naharti.
“Ci è sembrato giusto presentare questo progetto anche alla città di Terni dopo averlo illustrato a Londra, Edimburgo e New York – afferma Loris Antonelli, presidente Lions Club San Gemini Terni dei Naharti – come Club abbiamo pensato che sarebbe stato giusto e bello, oltre a presentare a Terni quest’opera anche di donarla alla biblioteca del Comune di Terni così che abbia tra i suoi scaffali qualcosa di diverso e molto importante”.
Alessandro Laureti