TERNI – Un bel primato per la città di Terni soprattutto perché riguarda realtà giovanili e linguaggi contemporanei tecnologico-sociali davvero di grande rilevanza: ospiterà, infatti, il Terni Influencer & Creator Festival (TIC Festival), prima rassegna italiana in programma dal 23 al 25 settembre 2022 ideata e organizzata dall’associazione Umbria for the Future in collaborazione con MNcomm, che vuole valorizzare queste figure mettendole a contatto tra loro.
“Il TIC Festival – si legge nella nota stampa degli organizzatori – vuole scrivere un pezzo di storia per gli abitanti delle piattaforme social, a volte bistrattati, spesso sottovalutati, ma che oggi sono figure centrali della comunicazione contemporanea. I creatori digitali sono i protagonisti indiscussi di molti cambiamenti che abbiamo attraversato in questi anni nel nostro rapporto con gli altri, con la comunità e con i brand”.
Una tre giorni scandita da panel, workshop, masterclass e anche un mercato dedicato ai creator per vedere da vicino le opportunità di business che possono nascere grazie al loro coinvolgimento.
La direzione artistica, affidata a Marco Villa, giornalista, autore tv e creatore dei contenuti, con il contributo creativo di Francesco Lancia, autore e conduttore radiofonico nato a Terni, proporrà tantissimi appuntamenti divisi per categorie che vanno dal gaming, al beauty passando per sport e viaggi, da armonizzare all’interno del fitto programma, perché come dichiarano i direttori artistici: “Sono tante le agenzie di content creator che hanno già accolto con entusiasmo l’invito e con le quali siamo a lavoro per confezionare un festival per tutti”.
“Dal 23 al 25 settembre – prosegue la nota – Terni, con le sue tre A di città d’Acciaio, dell’Amore e dell’Acqua, diventerà anche capitale della @, la contemporanea A simbolo della comunicazione social e digital. I primi a raccontare le anime di Terni sono proprio alcuni influencer originari della città umbra: l’icona del sustainable fashion Lucia Alessandrini, il gamer R4sco e i travel blogger Yuri & Ale sono i protagonisti del video di lancio del Terni Influencer & Creator Festival, rilasciato dal claim ‘Cambia prospettiva’, un girato emozionale che invita tutti a scoprire i luoghi dove si terrà in festival e creare curiosità sui temi digitali che saranno discussi e trattati nella tre giorni settembrina. Come ogni nuovo progetto, anche Terni Influencer & Creator Festival nasce ispirandosi ad altri modelli: Lucca Comics & Games per la capacità di vivere e far vivere la città; Giffoni Film Festival per l’amore per le contaminazioni e i confronti generazionali; Il festival del giornalismo di Perugia per la curiosità culturale e un’icona come Live Aid per la volontà di mettere il festival e i suoi ospiti al servizio di una grande causa”.
Nel programma, che sarà raccontato nel corso delle prossime settimane, saranno presenti incontri di ogni tipo, e soprattutto sottolineano gli organizzatori dell’associazione Umbria for the Future: «”bbiamo deciso di organizzare il festival in un weekend con le scuole aperte, per portare la testimonianza e il racconto di storie di successo all’interno degli Istituti scolastici”.