A Terni gli "Amici fragili" di De Andrè

TERNI – Si chiama “Amico Fragile” la cover band ternana di Fabrizio De André. Proprio in occasione del ventennale della scomparsa di Faber, il gruppo è riuscito a realizzare il sogno di tutti i fan ternani del cantautore genovese, a cui è stata dedicata un’intera serata al teatro Secci.
“La voce degli ultimi” è stato il titolo dell’evento che è nato dalla volontà di un musicista, Adriano Bernardini, di celebrare anche a Terni De André.
La vita del cantautore è stata ripercorsa attraverso le sue opere che sono state analizzate da un punto di vista culturale e artistico anche attraverso una critica personale dell’autrice Elvira De Sio.
Sul palco la cover band “Amico fragile”, guidata dalla voce di Alessandro Acciaro e formata da 9 elementi, il coro polifonico “Aurora” di Bastia Umbra e l’attore Stefano De Majo che ha proposto una rivisitazione poetica dei testi. Il direttore artistico Adriano Bernardini si è poi esibito nella canzone “Girotondo” insieme ad un coro di bambini dell’istituto De Filis di Terni.
Nella canzone “Valzer per un amore” è stato accompagnato da Raffaele Gubbiotti alla tromba e ha duettato in “Ottocento” con Alessandro Acciaro.
Alla serata sono intervenuti l’assessore alla cultura Andrea Giuli, alcuni dirigenti scolastici e molti appassionati di Fabrizio De André.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.