A Terni bandiere a mezz’asta in segno di lutto e di memoria

TERNI –  Le bandiere dei palazzi comunali di Terni saranno a mezz’asta, in segno di lutto e di memoria in occasione del Giorno della Memoria. Il sindaco Leonardo Latini, nella mattinata di oggi depositerà un mazzo di fiori a nome dell’amministrazione comunale sotto la lapide collocata sulle mura urbiche nel 2009 in ricordo del cimitero ebraico medievale di Terni nel parco Ciaurro, nei pressi dell’ingresso in largo Atleti Azzurri d’Italia.
La biblioteca comunale di Terni ha allestito una vetrina di libri visibile dalla Piazza della Repubblica, fornisce due accurate bibliografie e invita alla lettura di un libro di memorie, di un romanzo, di una poesia e di una graphic novel.
Il libro di memorie è “Alba a Birkenau” di Simone Veil (Ugo Guanda, 2020), il romanzo è “Ognuno accanto alla sua notte” di Lia Levi (e/o, 2021), la poesia è “Il tramonto di Fossoli” di Primo Levi, la graphic novel è “Le tre fughe di Hannah Arendt: la tirannia della verità” di Ken Krimstein (Guanda graphic, 2019).
https://bct.comune.terni.it/giorno-della-memoria-2021
In Sala Farini è inoltre in corso la valorizzazione del Ms. 287, la Mezuzah di Terni, conservata in bct in Sala Farini, attraverso un articolo di presentazione.
Sono state realizzate le bibliografie: “Per una storia degli ebrei a Terni”; “Giorno della memoria. I roghi di libri”
https://bct.comune.terni.it/bibliografia
Tutte le iniziatve saranno condivise on line anche sui social network del Comune di Terni e della Bct.

Redazione Vivo Umbria: