Cerca
Close this search box.

A Spoleto riconoscimento della Comunità europea per la comunicazione ambientale

SPOLETO –  “Il Comune di Spoleto ha ottenuto il riconoscimento EMAS Italia 2019 (Eco-Management and Audit Scheme) per essersi distinto nella comunicazione ambientale attraverso l’iniziativa dell’Agenda per la sostenibilità, realizzata sotto forma di calendario da distribuire ai cittadini e ai turisti” è questo il commento di Andrea Sillani, consulente del Comune per Emas. La presentazione di quanto sopra citato è avvenuta in conferenza stampa ieri mattina a Palazzo Comunale a cui vi ha partecipato, oltre a Sillani, l’assessore all’ambiente Maria Rita Zengoni, la dirigente Stefania Nichinonni, Salvatore Curcuruto dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale) e il giornalista RAI Andrea Chioini. 
Incontro successivo al convegno che nella mattinata si è tenuto sui temi della sostenibilità ambientale anche in relazione alla ricostruzione post sisma. 
La certificazione EMAS, creata dalla Comunità Europea (regolamento 1505/2017), si unisce alla ISO 14001 in materia di gestione ambientale. A titolo volontario aziende, organizzazioni ed enti pubblici, a fronte di una visione comune e sostenibile del territorio e/o della città in cui operano, possono decidere se impegnarsi nel miglioramento qualitativo dato da indicatori prestabiliti. A fornire valore aggiunto alla certificazione è sicuramente l’ente di ricerca ISPRA che attraverso l’ARPA locale, in un percorso iniziato nel 2010, ha individuato quali miglioramenti siano avvenuti sulla base della dichiarazione ambientale adottata. Con dati a mente la Nichinonni ha ammesso il miglioramento ottenuto dall’Amministrazione portando l’esempio dei rifiuti: se nel 2018 la raccolta differenziata stava al 47%, l’obiettivo di questa annualità è arrivare al 65%, rispettando così i criteri messi a punto dall’Europa. 
Con il tentativo di far comprendere al cittadino in che modo il Comune sta elaborando strategie per la salvaguardia dell’impatto ecologico e ambientale, il calendario realizzato potrebbe essere d’aiuto e di interesse: per ogni mese, infatti, vi è la breve descrizione degli eventi specifici riguardanti le tematiche e il territorio, il cui simbolo è raffigurato da caselle colorate e le cui particolarità rimandano ad esempio al rosone del Duomo o alla Spoleto Sfera; inoltre, una casella con l’immagine di un QR Code potrà essere visualizzata sul cellulare per reperire tutta una serie di informazioni aggiornate e riferite sempre alla dichiarazione ambientale. È così che avremo, ad esempio, per il simbolo di gennaio il lupo correlato all’evento di Fauna 2020, studio e divulgazione quest’anno dedicate al Gatto Selvatico Europeo; oppure, il simbolo di giugno è una macchinina stilizzata biposto che rimanda alla corsa dei vaporetti, e via dicendo.
Annunciato dall’assessore Zengoni, infine, all’interno del prossimo Festival dei Due Mondi (il quale sta avviando il percorso per ottenere la certificazione di “evento ecosostenibile” con una serie di azioni di riduzione dell’impatto), il primo luglio Spoleto ospiterà il Premio EMAS Italia 2020.  
 

Articoli correlati

Commenti