LE PREMESSE
Lodevole il comportamento del Comune di Spoleto che ha fatto sua la proposta dei giornalisti Mario Mariano, Massimo Boccucci, Roberto Barbacci e della famiglia Castagner, e ha voluto istituire un premio “per ricordare – si legge nella nota stampa degli organizzatori – uno degli allenatori di maggior successo a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80, un professionista e un uomo di nobili principi, sempre aperto e disponibile al dialogo, sempre rispettoso degli altri e in grado di creare rapporti e legami che andavano oltre il calcio”.
I PREMIATI
Fabrizio Ravanelli, ex giocatore del Perugia e della Juventus, allenatore e opinionista televisivo.
Lia Capizzi, giornalista e conduttrice televisiva e radiofonica.
Antonello Brughini, volto notissimo della testata giornalistica Rai e voce inconfondibile di tante dirette del campionato di seria A e B.
La commissione del Premio è presieduta da Giampiero Molinari, già vice allenatore di Castagner e da Federico Castagner, figlio di Ilario.
L’iniziativa che sarà condotta dalla giornalista Rai, Giulia Bianconi, mentre il talk show con i premiati vedrà impegnati Mario Mariano e Massimo Boccucci, ha ricevuto il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Ussi Umbria (Unione Sportiva Stampa Italiana), parteciperanno, insieme al sindaco Andrea Sisti e al vicesindaco Stefano Lisci, la presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti, il presidente del CONI Umbria, Domenico Ignozza e Luigi Repace, presidente del Comitato Regionale Umbria della Lega Nazionale Dilettanti.
Una iniziativa chiaramente all’insegna del Grande Grifo, visto che saranno presenti alcuni calciatori del Perugia dei Miracoli: Franco Vannini, Walter Novellino, Paolo Dal Fiume, Walter Speggiorin e i familiari di Renato Curi, Antonio Ceccarini e Pierluigi Frosio.
La premiazione sarà preceduta, alle ore 17, dal concerto di UmbriaEnsemble “L’eleganza dei Classici. Omaggio a Italo Calvino”, con Pietro Biondi (voce narrante), Claudia Turchi (Flauto), Francesca Vitale (flauto), Cecilia Rossi (violino), Luca Ranieri (viola) e Cristiano Bellavia (violoncello), su musiche di W. A. Mozart (Quartetto per flauto e archi in do maggiore KV 285b; Duetti per violino e viola in fa maggiore KV 487; Quartetto per flauto e archi in re maggiore KV 285).
****************