Cerca
Close this search box.

A Spoleto dall’1 al 3 novembre c’è “Dolci d’Italia”

SPOLETO – Dal 1 al 3 novembre il centro storico di Spoleto si trasformerà in una gustosa vetrina per accogliere uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della pasticceria: “Dolci d’Italia”, la manifestazione promossa da Epta Confcommercio Umbria.

LOCATION

Al centro ci sarà il Chiostro di San Nicolò,  e al primo piano i visitatori troveranno lo ‘Sweet Show’: un grande mercato dove sarà possibile ammirare, acquistare e soprattutto assaggiare prelibatezze dolciarie artigianali provenienti da ogni angolo d’Italia: dai biscotti alle  crostate fatte in casa fino ai cioccolatini più raffinati.

Dolci d’Italia è anche un’occasione per avvicinarsi al mondo della pasticceria con passione e competenza. Al secondo piano del Chiostro, infatti, la ‘Sweet Academy’ ospiterà alcuni dei migliori Pastry Chef del panorama italiano, pronti a svelare i segreti delle loro creazioni. Tra i protagonisti di questa edizione troviamo il talentuoso Tommaso Foglia (eletto Pastry Chef dell’anno 2022 da Gambero Rosso e giudice dello show tv ‘Bake off Italia – Dolci in forno’), la chef Elena Ginevra Gasponi (che abbiamo conosciuto grazie a Bake Off Italia 2020) e lo chef Luca Fabbri, che in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia accenderà i riflettori sui dolci senza glutine.

LABORATORI PER TUTTI

‘Piccoli pasticceri crescono’. E per fortuna, verrebbe da dire. Di certo un contributo in questo senso lop darà l’associazione Il Filo Rosso che ha ideato questo particolarissimo laboratorio. Per gli adulti, invece, ecco ‘Sweet Lab’ della chef Donatella Aquili che offriranno la possibilità di partecipare a masterclass per imparare tecniche artigianali e realizzare vere e proprie opere d’arte dolciaria. Non verranno lasciati indietro neanche gli appassionati di cibi di strada: in Piazza Pianciani i truck di ‘Non solo dolci’ sapranno soddisfare gli appetiti dei fan dello street food.

NON SOLO DOLCI 

In occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, il 31 ottobre e il 1 novembre si terranno passeggiate guidate per scoprire gli angoli più suggestivi della città. Al termine delle escursioni, i partecipanti potranno degustare dolci artigianali offerti da ‘Dolci d’Italia’ e assaporare l’olio extra vergine d’oliva di Costa d’Oro. Un mix perfetto tra arte, cultura e sapori. Inoltre sabato 2 novembre alle ore 16 al Teatro Romano, torna l’appuntamento con ‘Dolci Note’, un concerto in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia che saprà deliziare le orecchie del pubblico.

CHEESECAKE DA RECORD : 70 METRI

Domenica 3 novembre alle ore 17 Corso Garibaldi si trasformerà in una straordinaria pasticceria a cielo aperto. In questo scenario, verrà preparata una cheesecake lunga ben 70 metri a cura di Paolo Berti: un’impresa che promette di lasciare… tutti a bocca aperta e, poi, piena.

Articoli correlati

Commenti