SOLOMEO – Gabriele Giacomelli protagonista del concerto “Tre secoli di musica d’organo tra Italia e Germania” domenica 1 maggio alle 17.30 nella Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo.
IL CONCERTO
Il programma del concerto è stato concepito per mettere in luce le caratteristiche timbriche dell’organo di Solomeo, offrendo una varietà di autori e di stili. Dalle variazioni sulla musica di corte di Ferrini e Picchi si passa a un’affascinante Folias sudamericana attribuibile a Zipoli. Passando per un cantabile Adagio haendeliano e una bella Sonata di Pescetti si entra nell’epoca neoclassica con una lirica Elevazione di anonimo fiorentino, cui seguono il celebre Minuetto di Boccherini (ben adattabile anche all’organo) e uno splendido Adagio di Beethoven, per concludere nel segno del Romanticismo risorgimentale con una rielaborazione organistica dei Vespri siciliani di Verdi.
CHI E’ GABRIELE GIACOMELLI
Oltre che attivissimo concertista e conosciuto a livello internazionale si è guadagnato con i suoi dischi le 5 stelle su Amadeus e le 4 stelle della rivista britannica Choir & Organ. Suoi saggi sono stati pubblicati in riviste scientifiche anche internazionali e in libri pubblicati da editori quali Libreria Editrice Vaticana, Olschki, Yale University Press.
È autore di tre libri sugli organi e la musica sacra in Toscana. È coautore con Salvatore Accardo dei libri di testo per le scuole medie Stradivari (Bompiani, 2012) e Sulle note di uno Stradivari (Fabbri, 2017).
Direttore artistico della rassegna O flos colende, organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore nel Duomo di Firenze sino dal 1997 e del Festival Zipoli promosso dal Comune di Prato dal 1998, è Ispettore onorario del Ministero per i Beni Culturali per il restauro degli organi antichi di Firenze, Pistoia e Prato.
**************
L’ingresso è libero ma sarà obbligatorio esibire il Green Pass e indossare la mascherina FFP2