A Sant’Arcangelo e San Feliciano il primo “Festival della pesca e dei pescatori”

TRASIMENO –  Prima edizione del “Festival della Pesca e dei Pescatori del Lago Trasimeno” sabato 23 e domenica 24 settembre organizzato in occasione della ricorrenza dei 95 anni di storia dalla Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno con il supporto finanziario e organizzativo del GAL Trasimeno-Orvietano, di Confcooperative-Fedagripesca Umbria

La rassegna si articolerà su una fitta serie di iniziative incentrate sulla pesca professionale, sulle eccellenze ittiche del Trasimeno e su quanto gravita attorno al mondo dei pescatoriSi svolgerà sul Lungolago di San Feliciano e in prossimità del Pontile di Sant’Arcangelo. 

L’inaugurazione di sabato, che si terrà presso la “piattaforma” dei giardini del lungolago di San Feliciano alle ore 17, sarà preceduta in mattinata dalla registrazione di una puntata del programma tv “Oggi cucino io” alla “Locanda dei Pescatori” a Sant’Arcangelo, a cura del GAL Trasimeno-Orvietano, della stessa Cooperativa dei Pescatori e di RTN Web Radio Tv; dall’iniziativa “Rematori per un giorno: incontro con i giovani” (Lungolago di San Feliciano, ore 15) a cura della locale Associazione Rematori; da un “Reading poetico” (ore 16, stessa location) a cura di Bertoni Editore; e da una esposizione fotografica a cura di Alvaro Masseini.

A seguire, ore 17.30, “Dall’ecosistema Lago Trasimeno ai valori nutrizionali delle principali specie pescate”. Previsto a chiusura della prima giornata anche un momento conviviale con degustazione di prodotti tipici delle cooperative del Trasimeno.

Domenica mattina alle ore 10 spazio ai bambini della scuola primaria con “Mani in pasta, laboratorio culinario”, cui seguirà (ore 11.30) la presentazione della Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno con relativa visita.

Altra visita alle 15 al Museo della Pesca e del Lago Trasimeno, dove poi alle 15.45 verrà proiettato il documentario etnografico “Isola d’acqua” di Ferdinando Amato e Beatrice Barlozzari dell’Università degli Studi di Perugia.

Un’ora più tardi negli stessi locali spazio alla visione del report televisivo “Gente di Lago. Raccolta di testimonianze” a cura del GAL, della Cooperativa Pescatori, di Sistema Museo e di RTN Web Radio Tv.

Alle ore 17.15 l’anteprima delle ricerche in corso da parte di un gruppo di lavoro coordinato da Claudio Marinelli sul tema “San Feliciano, il paese dei pescatori. Storia e storie attraverso documenti d’archivio, ricordi e testimonianze”. Ad introdurre sarà l’assessore alla Cultura del Comune di Magione Vanni Ruggeri. Non mancheranno poi la musica sul Lungolago di San Feliciano (dalle 18.15) con il Trio Bourbon (Maurizio Pasqui, Mirco Bonucci ed Emanuele Ragni) ed una suggestiva (alle 19.15 al vecchio Molo di San Feliciano) “Parata di barche” per il saluto conclusivo dell’evento a cura della Cooperativa Pescatori, dell’Associazione Rematori San Feliciano e della sezione lacustre della Lega Navale Italiana.

Redazione Vivo Umbria: