SAN GIUSTINO – Domani, martedì 22 aprile, spettacolo teatrale alle ore 21 al cinema teatro Astra di San Giustino. L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la locale sezione Anpi e l’Istituto di Storia Politica e Sociale Venanzio Gabriotti di Città di Castello, rientra nelle celebrazioni a 80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo.
LO SPETTACOLO
A partire dal diario di Marsilio Lorenzetti, un giovane soldato proveniente da San Giustino che venne chiamato a combattere la seconda guerra mondiale, il racconto abbraccia la dittatura, il conflitto bellico e lo stretto legame tra questi eventi e la Costituzione Italiana. L’ampio testo confezionato da Marsilio è stato ridotto per esigenze di scena dalla nipote Jessica Amantini, che lo ha arricchito di filmati e musiche dell’epoca in un format originale che si propone di raccontare le vicende alla base della nostra Repubblica in maniera piana e rigorosa.
La serata sarà introdotta dal sindaco di San Giustino, Stefano Veschi, a seguire lo storico Alvaro Tacchini, presidente dell’Istituto di Storia Politica e Sociale Venanzio Gabriotti, contestualizzerà gli eventi; mentre a Mari Franceschini, presidente della sezione A.N.P.I. Adele Bei sono affidate le conclusioni in un filo rosso che lega passato e presente.