Cerca
Close this search box.

A San Giustino “Cigar & Tobacco Festival”: il programma di oggi

SAN GIUSTINO – Si chiude a San Giustino oggi, domenica 12 giugno, la quinta edizione di  Cigar & Tobacco Festival, la manifestazione dedicata agli appassionati del tabacco e del fumo lento, organizzata da Ac Company. Da cornice, Villa Magherini Graziani. Ecco il programma di oggi.

Domenica 12 giugno

Ore 10,30 – Colazione con tabacchi da pipa e caffè

Saranno presentati due tabacchi da pipa Mac Baren (3968 HH Bold Kentucky e 3966 HH Pure Virginia Flake) in abbinamento con caffè e pasticceria secca. La degustazione sarà condotta da Daniele Vallesi di Gusto Tabacco.

Ore 11 – Seminario “L’Olfatto”

Aniello Buonincontro presenta il sigaro Rocky Patel Number 6 Robusto in abbinamento con il cocktail Flavour Tonic, realizzato da Nico Sacco Bar Manager di Lab Restaurant e Drink di Viterbo. Durante la degustazione del sigaro sarà analizzato il ruolo dell’olfatto ed il rapporto con le emozioni che si provano in fumata.

ore 11,45 – Degustazione del Tornabuoni Levante con vino passito

Gabriele Zippilli di CTS con il Valtiberino Whisky & Cigar Club presentano il nuovo Tornabuoni Levante, un sigaro Grand Cuvée prodotto dalle sigaraie con l’ausilio di macchinari storici e stagionato ammezzato per almeno 6 mesi. La degustazione, condotta da Daniele Vallesi e Claudio Ceccarelli, sarà abbinata al vino passito da uve affumicate “presidio slow food”.

ore 14 – Seminario “La degustazione”

Aniello Buonincontro presenta il sigaro Rocky Patel Sun Grown Maduro Robusto in abbinamento con il liquore Dopolavoro del Vecchio Magazzino Doganale. Durante la degustazione si parlerà del concetto di degustazione, del rapporto con la piacevolezza.

Ore 15 – Degustazione del Tonabuoni Cospaia con vermouth

Gabriele Zippilli, Luigi Ferri e Daniele Vallesi conducono la degustazione del Tornabuoni Cospaia, il primo Long Filler Grand Cru fatto totalmente a mano per esaltare un territorio ricco di storia. La fumata sarà abbinata al Vermouth di Torino Grandsprix 1911 Antonio Parigi. In abbinamento ci sarà anche un cioccolato fondente (origine Venezuela e Tanzania) che sarà presentato da Manuela di Cioccolato e Sogni. Manuela omaggerà i partecipanti con la Limited Edition realizzata in esclusiva per il Cigar Festival. Tartufo che sa di storia, profuma di terra e ricorda il viaggio: unisce il tabacco e il cacao, riportando alle origini.

ore 16 – Degustazione Hoyo de Monterrey e Michter’s Bourbon

Degustazione guidata da Raffaele Rosmini e Michele Ceccattini di Valtiberino Whisky & Cigar Club di Hoyo de Monterrey Epicure No. 2, un sigaro cubano in abbinamento con whiskey Michter’s bourbon.

Ore 16,30 – Degustazione di Cain serie F 550 con whisky scozzese dello Speyside

Pierluigi Serravezza presenta un particolare sigaro Nicaraguense Cain F550 in abbinamento con un single malt maturato in botti spagnole di sherry oloroso e bourbon, il Glenfiddich 18yo, raccontato dalla signora Andrea Vicenzo, Ambassador delle aziende e rarità dell’azienda Velier.

Articoli correlati

Commenti