MAGIONE – Per i lettori di vivoumbria.it che di pesca poco sanno, il giacchio è un’antica rete utilizzata dai pescatori del Trasimeno di forma circolare, legata a una corda al centro del cerchio. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi e il borgo di San Feliciano dedica al giacchio un’attenzione particolare proprio per l’importanza che da sempre ha per la vita della comunità lacustre con tutti i suoi evidenti riflessi antropologici.
La bella notizia è che torna dal 27 al 31 luglio proprio la Festa del giacchio, assieme alla tipica Sagra del pesce di lago, che dà la possibilità di assaporare piatti tipici come il tegamaccio o la carpa regina in porchetta. Non solo: stavolta la festa è doppia perché si festeggiano anche i 50 anni della Proloco di San Feliciano.
Giovedì 28, alle 18, verranno ricordati i 50 anni dalla fondazione della Proloco San Feliciano alla presenza delle autorità e di chi ha contributo alla crescita dell’associazione. Alle 20.15, tra le vie e le piazzette del caratteristico borgo di pescatori, che conserva importanti palazzi storici, come quello fatto costruire dall’imprenditore di fine Ottocento Ferdinando Cesaroni, la pièce teatrale con musiche tratte da opere e operette “Fil di soffio e colpi di cannone” con l’Ensemble di voci femminili Nota So, Direttrice Marta Alunni Pini, soprano Tullia Mancinelli, basso Alessandro Avona, pianoforte Ettore Chiurulla.
Venerdì 29 sfida storica tra i rioni di Forno e Fonte, con gara tra barche, a cura del Circolo rematori San Feliciano. A cura dello stesso circolo sabato 29, sul lungolago, si potrà provare a remare con l’iniziativa “Rematore per un giorno” mentre domenica, ore 10, si svolgerà la gara delle barche a due remi categoria bambini.
Sempre venerdì, alle 21 nella piazzetta antistante la chiesa l’Accademia del Donca propone lo spettacolo teatrale “Dialetto con diletto”. Gli attori Gian Franco Zampetti, Leandro Corbucci, Fabiola Marchesi leggeranno testi (comici e non) di autori perugini di ieri e di oggi. Presentazione e coordinamento: Sandro Allegrini.
Sabato 30, alle 18.30, il jazz fa ingresso nel borgo con lo spettacolo musicale “Fra le stelle del Jazz”, voce Valentina Gentili, al pianoforte Andrean Zarkov.
La festa si chiude domenica 31 con alle 11, la benedizione delle barche dal Pontile vecchio. Al Museo della pesca, ore 18, presentazione del libro di Michele Chierico, “Assellàco” Era Nuova edizioni, romanzo storico ambientato durante il periodo della costruzione del nuovo emissario. Alle 19 concerto del coro “Incanto di Agilla” direttrice Tullia Mancinelli e pianoforte Andrean Zarkov, alle 23 sul lungolago Fiaccolata con le barche a cura del Circolo rematori S. Feliciano.
Tutte le sere esibizioni di gruppi musicale sul lungolago dalla 21.30 e possibilità di cimentarsi nel gioco degli scacchi con l’Accademia dello scacco.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Mercoledì 27
Ore 18 CHIESA SAN FELICIANO: Messa in ricordo di don Francesco Moschini, una delle figure davvero importanti e da ricordare per ciò che hanno significato per l’intera comunità del borgo.
Ore 18,30 TERRAZZA DELLA CHIESA: “Don Francesco: parroco, uomo colto, appassionato di Radioestesia e Fitoterapia”
Ore 21,30 LUNGOLAGO: Concerto dei Luna precipita con interventi teatrali del GT Regalmente ma non troppo
Ore 22,30 PUB: Live music con Fandango Tribute Band Ligabue
Giovedì 28
Ore 20,15 BORGO: “Fil di soffio e colpi di cannone” pièce teatrale con musiche tratte da Opera e Operetta. Ensemble di voci femminili Nota So, Direttrice Marta Alunni Pini, soprano Tullia Mancinelli, basso Alessandro Avona, pianoforte Ettore Chiurulla
Ore 21,30 LUNGOLAGO: Live music Disco Italia
Ore 22,30 PUB: Dj Cheskee e Bilowi
Venerdì 29
Ore 17 LUNGOLAGO: Gara delle barche. Sfida storica tra i rioni di Forno e Fonte a cura del Circolo Rematori S. Feliciano
Ore 21 PIAZZETTA DELLA CHIESA: Spettacolo teatrale “DIALETTO CON DILETTO” divertendosi in perugino con l’Accademia del Donca. Serata con gli attori Gian Franco Zampetti, Leandro Corbucci, Fabiola Marchesi. Presentazione e Coordinamento: Sandro Allegrini. Testi (comici e non) di autori perugini di ieri e di oggi.
Ore 21,30 LUNGOLAGO: Sinatra in manouche Tribute Band Frank Sinatra
Ore 22,30 PUB: Serata a tema East Coast Party
Sabato 30
LUNGOLAGO: “Rematore per un giorno” prova a remare con noi, a cura del Circolo rematori S. Feliciano.
Ore 18,30 BORGO: “Fra le stelle del Jazz” Voce Valentina Gentili, Pianoforte Andrean Zarkov
Ore 21,30 LUNGOLAGO: Live music con Nulla di Nuovo Tribute Band Nomadi
Ore 22,30 PUB: Dj Sam e Dj Corb
Domenica 31
Ore 10 LUNGOLAGO: Gara delle barche a due remi categoria bambini a cura del Circolo Rematori S. Feliciano.
Ore 11 LUNGOLAGO: Celebrazione Santa Messa
Ore 11 LUNGOLAGO: Benedizione delle barche dal Pontile Vecchio
Ore 18 MUSEO DELLA PESCA: Presentazione del libro di Michele Chierico “Assellàco”. Romanzo storico ambientato durante il periodo della costruzione del nuovo emissario.
Ore 19 BORGO: Concerto del coro “Incanto di Agilla” direttrice Tullia Mancinelli e pianoforte Andrean Zarkov
Ore 21,30 LUNGOLAGO: Freddi & the b-lovers Serata classici Rock
Ore 22,30 PUB: Grazie Mille Tribute Band 883
Ore 23,00 LUNGOLAGO: Fiaccolata con le barche a cura del Circolo Rematori
SAGRA DEL PESCE DI LAGO
Cosa si può mangiare alla tipica sagra? Ecco qui il menu completo.
ANTIPASTI
Antipasto “Trasimeno”
PRIMI PIATTI
Tajulini di pesce – Tajulini alla tinca affumicata e caviale del Trasimeno (solo mer/gio)
Risotto di pesce – Gnocchi alla tinca affumicata e caviale del Trasimeno (solo ven/sab/dom) – Tajulini all’amatriciana
SECONDI PIATTI
Spiedini di persico reale – Tegamaccio con persico reale (solo merc/giov) – Carpa regina in porchetta (solo ven/sab/dom) – Frittura di filetti di pesce – Carne alla brace – Torta prosciutto – Torta salsicce – Torta vuota
CONTORNI
Patate fritte – Insalata mista
DOLCE
Pane del pescatore e Vino liquoroso