Cerca
Close this search box.

A Pozzuolo Umbro si dibatte sul futuro del settore agricolo e ci si diverte con la sfida del Maxi Fiaschi

CASTIGLIONE DEL LAGO  – Il Gal Trasimeno-Orvietano dà appuntamento a Pozzuolo Umbro a tutte le forze economiche e sociali del territorio del Trasimeno per tracciare le strategie future, specialmente in campo agricolo.

Si svolge fino a domenica 10 settembre la 48° Mostra Agricola Artigianale del Trasimeno (MAAT) che prevede eventi, mostre, convegni.

In particolare domani sabato mattina sarà la volta del convegno sul “Futuro del Settore Agricolo” a cui partecipano, oltre al Presidente del Gal Gionni Moscetti e al Direttore del Gal Francesca Caproni, l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Roberto Morroni, l’Amministratore Unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa, il Sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico.

“La sfida di questo territorio prosegue – ha dichiarato Cristian Giardini Presidente della Mostra Agricola -.  Anche quest’anno siamo qui per portare avanti le strategie necessarie, in questi tempi complessi, per conservare il territorio sostenibile e competitivo”.

“L’organizzazione della Mostra Agricola – ha affermato Marino Mencarelli, assessore comunale di Castiglione del Lago – è la dimostrazione della capacità di reazione del Trasimeno di fronte agli obiettivi nazionali e internazionali di sviluppo e di protezione dell’ambiente.

La manifestazione, oltre al convegno di sabato, che costituisce ormai da tradizione la “Cernobbio” del Trasimeno, offre ai visitatori occasioni di divertimento popolare, di affari e scambio commerciale grazie agli strumenti e ai prodotti agricoli in mostra e di intrattenimento serale con serate danzanti e ristorazione tipica locale con i prodotti aderenti al Bollino di Provenienza del Trasimeno.

Il programma completo della Mostra Agricola Artigianale del Trasimeno si può consultare sul sito www.mostraagricola.com, nel quale spicca per la giornata di domenica il tradizionale Palio dei Maxi Fiaschi con la sfida tra contrade di Pozzuolo Umbro.

Sempre sul sito della mostra è possibile vedere il programma completo del convegno di sabato con tutti gli altri relatori delle forze produttive del territorio e della regione.

Articoli correlati

Commenti