A Postignano Isabella Brega presenta il suo libro “La verità di Elvira. Puccini e l’amore egoista”

POSTIGNANOSabato 13 luglio, ore 18.30, nella Chiesa della SS. Annunziata, presentazione del libro di Isabella Brega “La verità di Elvira. Puccini e l’ampore egoista”, edizione ampliata Albeggi Edizioni, 2023. Dialogherà con l’autrice Mariella Pandolfi docente univeristaria, studiosa che dal 2022 ha fondato all’Università di Montreal due “Borse di studio Mariella Pandolfi”, la prima, per le nuove creazioni nell’opera lirica; la seconda, per l’attività di sostegno a studenti dell’Università coordinata dalla Presidenza della facoltà delle arti e delle scienze.

IL LIBRO

La copertina del libro, edizione speciale per il centenario

Uscito nel 2023 in edizione speciale, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, arricchito da una guida ai luoghi pucciniani della Versilia e della Lucchesia, il romanzo della giornalista Isabella Brega su Giacomo Puccini e sul rapporto che il geniale compositore lucchese ebbe con il poliedrico universo femminile, ma soprattutto sulla sua complessa relazione sentimentale con la moglie Elvira.

“Una ricerca d’amore compulsiva – si legge nella presentazione del volume – egoista, egocentrica, quella di Puccini, che traspare dal carteggio – ricreato dall’autrice con maestria e con una scrittura lirica, intima e carica di sfumature – ricavato da un approfondito studio di molte delle millecinquecento lettere pubblicate del Maestro (ottomila quelle note, circa ventimila quelle che si stima egli abbia scritto nell’arco della sua vita). Virile nella caccia – scopo della vita insieme alla musica “dopo il pianoforte lo strumento che preferisco è il fucile”)- e virile nella sua passione per le donne, Puccini racchiude in sé il bambino irriverente, il donnaiolo incallito, il fine e sensibile musicista, il gaudente smodato, l’amico generoso, il possidente tignoso. Tante contraddizioni in un’anima forte e fragile, allegra e melanconica, estroversa e timida, meschina e generosa. La forza e il fascino di Giacomo Puccini nascono proprio dall’essere un uomo vero, complesso e contraddittorio. Un uomo non sempre all’altezza del grande compositore. Il libro contiene anche l’ultima intervista rilasciata da Simonetta Puccini, nipote ed erede del Maestro, prima della morte, il 16 dicembre 2017″.

ISABELLA BREGA

Nata a Milano, dopo gli studi in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, dal 1987 lavora nella rivista del Touring Club Italiano. Dal 2012 è caporedattore centrale di Touring, edita dal TCI, e content manager dei contenuti della sezione Viaggi curati dal TCI sul sito www.msn.com di Microsoft. Vincitrice di diversi premi giornalistici, anche internazionali, per i periodici ha scritto numerosi servizi di carattere socio-geografico.  Ha fondato l’Associazione Dreamcatcher di Milano, che si occupa di regalare sogni di viaggio a bambini e ragazzi gravemente malati. Presidente della mostra internazionale The stamps of the Queen. Homage to Elizabeth II, tenutasi alla Gran Guardia di Verona nel 2017, di cui ha pubblicato il catalogo bilingue italiano-inglese. È stata curatrice e direttrice artistica della mostra “L’altro Novecento. Cento anni di storia al femminile”, tenutasi a Castello Isimbardi di Castello d’Agogna. Per le edizioni White Star ha pubblicato: Canyon CountryAtlantaLas VegasWashingtonScoziaEgittoArgentina, tradotti in varie lingue e distribuiti in gran parte del mondo. Per Archideos ha pubblicato: Ville esclusive & ResortVille del Lago. Entrambi tradotti anche in inglese. Per Albeggi Edizioni nel 2018 ha pubblicato il romanzo La verità di Elvira. Puccini e lamore egoista e nel 2023, in occasione del centenario della morte del Maestro, l’edizione riveduta e ampliata del romanzo.

******************

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti; è consigliata la prenotazione all’email eventi@castellodipostignano.it  o info@patriziacavalletticomunicazione.it

L’iniziativa fa parte della 12^ edizione di “Un Castello all’Orizzonte” che si svolge a Castello di Postignano

Redazione Vivo Umbria: