PIEGARO – La Festa dei boschi, arrivata alla VI edizione, celebra il bosco con otto tappe per scoprirne altrettanti in Umbria, con le loro storie, gli animali e le piante che li popolano. Per valorizzarli e farli vivere, ecco una serie di attività ludiche, escursionistiche e culturali che coinvolge adulti e bambini. Domenica 30 maggio sarà il bosco di Piegaro a celebrare la Festa con un programma pensato per esplorarne la natura e conoscere risorse.
Passeggiata alla scoperta delle strane creature che abitano il bosco, laboratorio di vetrate per bambini e visite guidate al Museo del Vetro, al borgo di Piegaro e al Museo paleontologico “Luigi Boldrini di Pietrafitta” compongono il programma della giornata.
Attività pensate per tutta la famiglia, in collaborazione con il FAI, il Comune di Piegaro, Associazione culturale “Il Borgo”, Sistema Museo e con il supporto della Biblioteca Intercomunale Ulisse grazie al progetto “Nati per Leggere”.
Oltre ai laboratori e alle visite guidate si potrà assistere durante tutta la giornata alle dimostrazioni di impagliatura del fiasco, a cura dell’associazione “Il Borgo” e partecipare a attività per bambini e adulti di pittura su vetro, scrittura creativa e creazione di gioielli
Ci saranno degustazioni di cibi tipici a cura delle aziende agricole del territorio e la possibilità di acquistare un lunch box da consumare nel bosco.
Dalle 15 alle 17 è in programma “Alberi parlanti”, passeggiata alla scoperta del bosco con letture per bambini da zero a sei anni. Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 una rappresentazione teatrale a cura a cura della compagnia “La Badia” di Pietrafitta. Infine gli ospiti potranno aspettare il tramonto accompagnati dalle note del concerto del corpo bandistico “Lo Smeraldo” di Pietrafitta.
C’è tempo fino al 27 maggio per prenotare le iniziative di Piegaro (346 1263483).