PERUGIA . Proseguono, in Borgo XX Giugno a Perugia, gli appuntamenti divulgativi e formativi legati alla mostra “In punta di pennello. Natura e cultura nell’arte giapponese”. Sabato 14 gennaio alle 16.30, conferenza La passione per l’Asia tra viaggi e collezioni d’arte in Italia, con Pietro Amadini, docente alla Jilin International Studies University di Changchun, Cina. Presenta Laura Teza, vice direttrice del CAMS – Centro di Ateneo per i Musei scientifici. Domenica 15 gennaio, sempre alle 16.30, workshop Disegniamo animali e personaggi giapponesi, a cura di Aurora Stano, illustratrice e graphic designer. Presenta David Grohmann, direttore del CAMS
Un approfondimento sulla passione italiana per l’arte asiatica e un workshop per imparare a disegnare personaggi giapponesi: proseguono anche sabato 14 e domenica 15 gennaio, in Borgo XX Giugno a Perugia, gli appuntamenti divulgativi e formativi legati alla mostra In punta di pennello. Natura e cultura nell’arte giapponese, promossa da CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, Università degli Studi di Perugia e Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia, e ospitata nella Galleria Tesori d’Arte del Complesso Monumentale di San Pietro. Suddivisa in dieci sezioni dedicate ai diversi aspetti della cultura giapponese collegati con la pittura ad inchiostro, l’esposizione – che resterà aperta fino al 31 gennaio 2023 – ospita più di cinquanta opere d’arte dal Duecento a oggi e propone un ricco cartellone di conferenze e workshop.
Sabato 14 gennaio alle 16.30, conferenza La passione per l’Asia tra viaggi e collezioni d’arte in Italia, con Pietro Amadini, docente alla Jilin International Studies University di Changchun, Cina. Presenta Laura Teza, vice direttrice del CAMS – Centro di Ateneo per i Musei scientifici. Domenica 15 gennaio, sempre alle 16.30, workshop Disegniamo animali e personaggi giapponesi, a cura di Aurora Stano, illustratrice e graphic designer. Presenta David Grohmann, direttore del CAMS.
***
Informazioni utili
Galleria tesori d’arte del Complesso Monumentale di San Pietro (Borgo XX Giugno, 74 – Perugia). La mostra è aperta tutti giorni dalle 10 alle 18.
Prezzi
Intero 5 €
Ridotto 3 € (Visitatori con età compresa tra 7 e 17 anni, visitatori con più di 65 anni, gruppi scolastici; gruppi turistici con più di dieci visitatori, studenti, docenti e dipendenti universitari, visitatori che esibiscono un biglietto della chiesa di San Pietro)
Gratuito (Visitatori minori di 6 anni, visitatori diversamente abili e un loro accompagnatore, insegnanti accompagnatori, guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale, giornalisti iscritti all’albo)