A Perugia si formano i cineasti del futuro

PERUGIA – Cinque docenti d’eccezione per 20 giorni di residenza artistica completamente gratuita per  approfondire sul set la propria conoscenza teorica e pratica del linguaggio documentaristico e realizzare un film documentario a episodi a tematica sociale ambientato a Perugia.
Si tratta dell’iniziativa, dal titolo Il tempo non è denaro, promossa da Fondazione La Città del Sole – Onlus e realizzata con il sostegno del Mibact e di Siae nell’ambito dell’iniziativa “Per chi crea”.
I 5 professionisti – Stefano Rulli per il modulo di scrittura, Sara Fgaier per il montaggio, Giovanni Piperno per fotografia e regia, Daniele Scialò per il suono e Luca Ricciardi per la produzione – guideranno i partecipanti nell’elaborazione e realizzazione di diversi cortometraggi documentari che andranno a costituire un film a episodi di regia collettiva, firmata dai 6 partecipanti. Ogni fase alternerà momenti di docenza a momenti di lavoro pratico “sul campo”.
La residenza artistica è gratuita e con totale copertura dei costi ed è riservata a 6 giovani filmmaker under 36.
Il progetto, che prevede 20 giorni di residenza complessivi suddivisi in 4 momenti da ottobre 2019 a febbraio 2020, avrà inizio il 9 ottobre, durante la V edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival (dal 5 al 13 ottobre 2019 con oltre 40 titoli nazionali e internazionali in programmazione). Le date delle fasi successive saranno definite insieme ai partecipanti della residenza e in funzione delle esigenze produttive.
Le opere saranno presentate al Cinema PostModernissimo di Perugia nel marzo 2020.
 

Redazione Vivo Umbria: