Cerca
Close this search box.

A Perugia ripartono i Corsi di improvvisazione teatrale

A Perugia ripartono i Corsi di improvvisazione teatrale

PERUGIA – Con il mese di ottobre a Perugia ripartono tutte le proposte di Improvvisazione Teatrale organizzate dall’Associazione Voci e Progetti. Oltre ad una nuova ricca stagione di spettacoli teatrali, che ha preso il via venerdì 11 ottobre al Teatro di Rebecca di Perugia, riaprono anche le porte della scuola di improvvisazione teatrale per tutti quelli che vorranno provare l’emozione del teatro all’improvviso.
Divertirsi imparando tecniche teatrali, parlare in pubblico vincendo la timidezza, giocare con la propria fantasia per inventare storie, assaporare il brivido di salire sul palco: tutto questo e molto altro è l’offerta dei corsi di improvvisazione teatrale, unito alla possibilità di provare in modo gratuito e senza impegno. Le lezioni di prova si terranno lunedì 28 ottobre alle ore 18,30 (corso pre-serale) e alle ore 21,00 (corso serale), e mercoledì 30 ottobre alle ore 21,00 presso la sede di Voci e Progetti in via Morettini 57/a (Zona Settevalli). Le lezioni di prova continueranno anche per tutto il mese di novembre. Per prenotare la propria lezione di prova, basta visitare il sito www.vocieprogetti.it e seguire le indicazioni per avere tutte le informazioni utili.
COS’E’ L’IMPROVVISAZIONE TEATRALE. L’improvvisazione teatrale è l’arte di fare teatro andando in scena senza seguire un copione, senza scenografie o costumi ma con l’aiuto di fantasia, spontaneità ed interazione. E’ la capacità di dare vita sulla scena a storie mai raccontate stimolando l’immaginazione e l’abilità narrativa e diventando allo stesso tempo autori, attori e registi di se stessi e degli altri. Nessuno spettacolo di improvvisazione sarà mai uguale ad un altro.
 
A Perugia ripartono i Corsi di improvvisazione teatrale
 
I CORSI TEATRALI. Il corsi di teatro per conoscere il mondo straordinario dell’improvvisazione teatrale sono un po’ una palestra di vita,  una fonte di risate e conoscenza, un luogo di scambio, un posto dove l’errore diventa opportunità, dove l’imprevisto è un regalo perché permette di prendere una strada nuova rispetto a quelle già note. Non è assolutamente fondamentale avere avuto esperienze teatrali precedenti ma è necessaria solo una gran voglia di divertirsi e lanciarsi senza remore in un’esperienza tutta nuova. I corsi prevedono una lezione a settimana da fare a scelta di lunedì (in orario preserale o serale) o di mercoledì (orario serale).
L’ATTIVITA’ DI VOCI E PROGETTI. Voci e Progetti è un’Associazione Teatrale nata nel 1994, che opera in Umbria da decenni e in particolare a Perugia dal 2008. Gli insegnanti di Voci e Progetti hanno ricevuto la certificazione SNIT, ovvero la certificazione delle competenze come docente di improvvisazione teatrale. L’associazione pratica generi e modi di fare teatro fra i più disparati, alternando produzioni di testo all’improvvisazione teatrale. Presieduta dall’attore Renato Preziuso, da alcuni anni l’Associazione ha intensificato le proprie attività, portando l’estro e la professionalità dei suoi insegnanti direttamente a Perugia, dove abitualmente si tengono corsi per oltre ottanta allievi, facendone un laboratorio permanente di creatività, ed uno dei punti di riferimento del teatro d’improvvisazione in Italia.
Per Informazioni: www.vocieprogetti.it  – mobile +39 3476518028 – improvvisazione@vocieprogetti.it.

Articoli correlati

Commenti