PERUGIA – Si intitola “Il vescovo e il re. Cause e conseguenze della battaglia di Hastings. Edoardo il confessore e Guglielmo il conquistatore” (Glu edizioni) l’ultimo libro di Lamberto Fornari e verrà presentato mercoledì 31 maggio, alle ore 17.30 a Perugia, alla Biblioteca degli Arconi.
IL LIBRO
“Il mio volume – anticipa il professor Fornari ai lettori di Vivoumbia.it – tratta argomenti storici medioevali di grandissima importanza, rispondendo anche a domande del quando, come e perché è stata costruita l’abbazia londinese di Westminster, i motivi per i quali è stata costruita la torre di Londra, l’influsso normanno sull’Inghilterra e tante ulteriori informazioni. Abbiamo assistito in questo periodo a un avvenimento epocale dopo 70 anni, ovvero la successione al trono avvenuta a Londra, dopo il lungo regno della regina Elisabetta II, ad opera di Carlo III. Il racconto storico di questo libro – prosegue Lamberto Fornari – tratta proprio di incoronazioni, avvenute con varie vicissitudini, al trono inglese. Le vicende storiche e medievali che narriamo in questo volume, hanno il loro compimento nella vicenda descritta nell’introduzione e nella famosa e storica battagli di Hasings (14 ottobre 1066) per la successione del re Edoardo il Confessore come re d’Inghilterra, o meglio, come si diceva allora, a re degli inglesi. L’epoca di svolgimento dei fatti, si trova a cavallo tra i secoli X e XI e riguarda significativi e interessanti eventi storici medioevali. Sono stati tempi di dure battaglie per le successioni ai troni, come consuetudine, in particolare negli anni di cui si tratta nel testo. Il periodo si colloca quindi agli inizi dell’anno 1000, epoca costellata dall’avvento cronologico del Basso Medioevo (dal 1000 circa al 1492 d. C.), per distinguerlo dall’Alto Medioevo 476 al 1000 d.C. circa).
L’AUTORE
Lamberto Fornari è laureato in Ingegneria Meccanica e Ingegneria dei Materiali, in Lettere e laureando in Fisica. Giornalista, esperto informatico, storico e scrittore, è autore di numerosi libri, appassionato lettore e divulgatore culturale e bibliofilo, ha svolto lunghe esperienze come docente e dirigente di strutture didattiche in varie città italiane.
LA PRESENTAZIONE
Alla presentazione di Perugia, oltre all’autore, saranno presenti Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia; Anna Maria Romano, presidente Associazione culturale Clizia. Letture di Roberta Coletti. Iniziativa in collaborazione con Associazione culturale Clizia, Associazione Filosofiamo, Presìdi del libro Perugia. Con il patrocinio del Comune di Perugia.