Cerca
Close this search box.

A Perugia in mostra le opere inedite di Peter Behan fino al 30 giugno

PERUGIA – Artista di fama internazionale, Peter Behan torna ad esporre a Perugia con una mostra personale, allestita nello Spazio espositivo Santa Maria della Misericordia in via Oberdan, curata da Antonietta Rovieri e Andrea Baffoni con la collaborazione di Michele Marzoli.

In rassegna opere inedite e selezionate con attenzione al fine di restituire la grande carica espressiva che da sempre contraddistingue l’artista nato a Dublino e residente in Italia da anni con un forte legame con l’Umbria, regione dove vive con la moglie Brenda, e dove ha esposto in molte occasioni inserendosi nell’ambiente artistico locale, benché il suo linguaggio lo abbia sempre mantenuto su un livello di levatura internazionale. Molte le mostre nelle grandi capitali, già a partire dal 1964 a Londra, e poi Parigi, Amsterdam, Roma e certamente nella sua Dublino, in più occasioni, dal 1968 fino all’ultima grande personale dedicatagli all’inizio degli anni 2000.

L’ARTISTA

Nominato Accademico di merito all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia nel 1997, “le immagini di Behan”, scrive Emidio De Albentiis nel testo della personale del 2004 presso SpazioArte di Antonietta Rovieri, “con la loro in apparenza strana convivenza di ilarità e tristezza, ricordano le pagine egualmente cariche di ambiguità irresolubili di uno dei più grandi spiriti irlandesi del Novecento, James Joyce”. Ed è proprio la forza espressiva di queste sue figure, umane ma di un’umanità tormentata e introspettiva, che caratterizza da sempre il suo lavoro pittorico. La mostra presenta opere dove tali caratteristiche emergono con chiarezza, manifestando la gioia e il tormento dei suoi personaggi e insieme la forza espressiva del colore e del disegno che l’artista padroneggia con grande personalità come solo i veri artisti sanno fare.

Mostra a ingresso gratuito, orari: 10-13/16-19,30. Info: 3478555092

Articoli correlati

Commenti