A Perugia “Green Table”, forum internazionale su architettura e design per il futuro

PERUGIA – Perugia ospiterà la  prima edizione di Green Table dal 20 al 23 ottobre. Si tratta di un forum di respiro internazionale su architettura e design per il futuro che chiamerà a raccolta personalità di primo piano del mondo della cultura del progetto, della scienza, della filosofia e dell’economia per dialogare attorno al ruolo del design nella ricerca di una relazione armonica tra genere umano e mondo naturale.

Green Table, in sostanza, è  una community, un’originale piattaforma collaborativa fisica e digitale, un forum permanente attraverso cui esperti, istituzioni, imprese e cittadini potranno confrontarsi, promuovere idee, progetti e soluzioni concrete per rispondere alle grandi sfide della difesa del pianeta e del benessere delle comunità.

L’iniziativa nasce e si sviluppa a partire dai valori condivisi espressi dall’Istituto Nazionale di Architettura e dall’Associazione per il Disegno industriale che hanno dato avvio ad una collaborazione per favorire e stimolare un cambiamento di comportamenti individuali e collettivi per una crescita economica e sociale più equa e sostenibile.

Il programma, ospitato all’Auditorium di San Francesco al Prato, prevede oltre venti su questioni quattro aree tematiche: design, architettura, urbanistica e pianificazione. I singoli panel verranno trasmessi in live-streaming da Perugia e in differita (HUB360°) da diverse metropoli internazionali – quali Milano, Amsterdam, Barcellona, Monaco di Baviera e Shanghai – rappresentative di distretti produttivi e culturali tra i più attivi attorno ai temi della sostenibilità.

La giornata di apertura del Forum – prevista mercoledì 20 alle 17.30 – si concluderà con il suggestivo spettacolo “Botanica”, realizzato dal collettivo Deproducers con lo scienziato Stefano Mancuso. Un calendario di appuntamenti artistico-culturali ispirati ai valori e ai temi promossi da Green Table arricchirà tutte le serate della manifestazione a partire dalle ore 21.00.

 

Redazione Vivo Umbria: