Cerca
Close this search box.

A Perugia da domani torna “Corso Garibaldi District”

PERUGIA – Per la terza stagione, a Perugia, torna Corso Garibaldi District organizzati dall’Associazione AssoGaribaldi, in collaborazione con l’associazione Vivi Il Borgo e il patrocinio del Comune di Perugia, e con il contributo delle attività commerciali di Corso Garibaldi e di Coop Centro Italia.

IL PROGRAMMA

Sabato 6 maggio si comincia con Vinyl Freak(s), mostra-mercato del vinile. Per il quarto anno consecutivo si svolgerà lungo corso Garibaldi e in piazza Lupattelli, con espositori umbri e di fuori regione: tra i locali parteciperà Caveargento insieme ad altri negozi di dischi umbri. Si svolgerà dalle ore 15 alle ore 24 con selezione rigorosamente in vinile di 8 collezionisti per un totale di 9 ore di musica e con esibizione musicale live di Pulsar (progetto audiovisivo di musica elettronica a cura di Leonardo Pucci) in piazza Lupattelli alle 19 e concerto finale di Rocco Zulevi and the Moonfishes alle ore 21.30. Dalle ore 16 alle 17.30 merenda di quartiere con i street food dell’area. Dalle ore 18.30 in poi sarà attivato per tutta la sera il circuito di street food della via per aperitivo e cena.

Nell’ottica di questo rilancio e riqualificazione, sempre sabato 6 maggio, alle ore 17.30 (presso “Il Giardino”, via dei Pellari 20, traversa di Corso Garibaldi) è in programma la presentazione di “Borgo SA! partecipa e progetta”, il nuovo progetto voluto dall’amministrazione comunale per elaborare strategie e disegnare i futuri preferibili per l’importante quartiere storico perugino. Dove “sa” si riferisce a “Sant’Angelo” ma allude pienamente all’importante “sapere” diffuso di chi abita il borgo. Per sviluppare questo progetto il Comune di Perugia ha coinvolto il Dipartimento di Scienze politiche di Unipg, con l’intento di attivare un laboratorio permanente di progettazione partecipata, aperto a tutti i cittadini, basato su approcci e metodologie già sperimentati dallo stesso gruppo universitario in altri quartieri, come a San Marco e a Ponte San Giovanni.

Domenica 14 maggio in programma il primo Pranzo di Quartiere, che tornerà poi a metà settembre alla fine della stagione di appuntamenti. Torna quindi il tradizionale incontro ormai tra residenti e avventori abituali voluto per fare comunità, per non lasciare sole piazze e vie della città e come forma di finanziamento delle manifestazioni del quartiere. Un pranzo organizzato in collaborazione con tutti i ristoranti della via con l’obiettivo di rafforzare e creare rapporti all’interno della comunità di riferimento del quartiere e come forma di autofinanziamento.

Sabato 3 giugno torna La Marcia dei Mille Calici, con le giovani, nuove e intraprendenti cantine vitivinicole artigianali del territorio regionale. Manifestazione che, dopo il successo delle due precedenti edizioni passate, ospiterà quindi ancora un insieme di “piccole” cantine umbre, con lo scopo di promuovere anche le giovani e nuove realtà vitivinicole del territorio con degustazioni nei vari ristoranti con cena a tema e street food abbinati.

Venerdì 23 giugno sarà la volta della “Mezzanotte Arcobaleno in Corso Garibaldi”, la sera prima del Pride a Perugia (in collaborazione con Omphalos Lgbti).

A fine luglio toccherà all’edizione 2023 di Todo Mundo, con il cinema internazionale legato alle varie cucine etniche del quartiere e un concerto. Il festival vede come capofila l’associazione MenteGlocale.

Sabato 9 settembre, appuntamento con la mostra-mercato del piccolo artigianato artistico “Artisanat de rue”. Corso Garibaldi District punta, infatti, a riqualificare il quartiere anche attraverso l’organizzazione dell’ormai tradizionale “mercatino artigianale”.

 

Articoli correlati

Commenti