PERUGIA – Martedì 29 aprile, alle ore 18, alla Sala dei Notari di Perugia “Da D’Annunzio a Malaparte: l’identità italiana tra Otto e Novecento” incontro con l’ambasciatore Maurizio Serra dell’Accademia francese per indagare il sentimento dell’identità italiana a partire dalle figure di Gabriele D’Annunzio e Curzio Malaparte, due tra le personalità più rappresentative e controverse del secolo scorso.
Nel corso del suo intervento Serra offrirà il ritratto di due intellettuali impegnati nel dibattito politico nonché modello di vita per una parte significativa dell’intellighenzia italiana e non solo. L’intenso e contraddittorio rapporto di entrambi col fascismo – e, in particolare, con Mussolini – ha incarnato in modo esemplare un aspetto peculiare dell’identità italiana.
Parteciperanno all’incontro il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Marco Pierini, il delegato del rettore per il settore orientamento, tutorato e divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Perugia, Roberto Rettori, il prorettore dell’Università per Stranieri di Perugia Rolando Marini e il presidente Regionale FAI Umbria, Raffaele de Lutio.
L’incontro è realizzato da Comune di Perugia, Presidenza FAI Umbria.
Patrocinio Università per Stranieri di Perugia, Università degli Studi di Perugia.