PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Stamani ci occupiamo del giovane artista di Gualdo Tadino Marco Pierini che tra l’altro si è aggiudicato di recente il premio Leonardo da Vinci – Biennale di Cesenatico 2023 con questa motivazione: “per il grande pregio della sua personale e innovativa ricerca artistica”.
Esporrà a Passignano sul Trasimeno all’interno della rocca medievale da giovedì 1 a venerdì 9 agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, nell’ambito di Isola del libro Trasimeno.
Alla cerimonia di inaugurazione, in programma il primo agosto alle 17.30, oltre all’artista interverranno la curatrice della mostra, la critica d’arte Silvia Alunno, e per la manifestazione Isola del libro Trasimeno, Franco Papetti. Seguirà il concerto La fleur absente con Lorenzo Cannelli al pianoforte ed Elena Casagrande al violino.
“Sin da piccolo – si legge in un’autobiografia di Pierini sul web – sono sempre stato attratto dalla creatività e dai lavori manuali. Da autodidatta ho scelto di dedicarmi al mondo dell’arte, studiando prima i vari tipi di materiale per la pittura e iniziando poi un corso di pittura su legno antico. Tutt’ora cerco di migliorare la mia tecnica studiando anche i quadri degli antichi maestri”.
In copertina: particolare del quadro “Il mare dentro”