A Panicale nella Chiesa della Madonna della Sbarra un piano del 1920 per chi fa cultura

PANICALE – Tasti bianchi e neri con i quali potersi esprimere, suonando un pianoforte del 1920 perfettamente restaurato a disposizione di chiunque voglia offrire cultura.  E’ la bella e motivante proposta che la Libera Associazione Culturale Pankalon, in accordo con l’amministrazione comunale di Panicale, lancia alle associazioni del territorio. Con una lettera aperta firmata dal presidente, Eugenio Becchetti, Pan Kalon ha informato tutti i gruppi che operano nel campo socio-culturale di Panicale, della possibilità di usufruire gratuitamente dello storico pianoforte che si trova nella Chiesa della Madonna della Sbarra.

Si tratta di uno strumento costruito da August Förster e che già è stato presentato al pubblico in un concerto lo scorso marzo. Becchetti, nel rivolgersi a tutte le associazioni del territorio di Panicale e in generale a tutti coloro che si occupano di divulgazione culturale nel comprensorio del Trasimeno, confida in questo modo di ampliare l’offerta culturale locale. 

Lo strumento è a disposizione previa una semplice richiesta alla stessa Associazione ed all’Ufficio Cultura del Comune di Panicale.

“Solamente una sinergia fra le varie associazioni culturali – scrive Becchetti – permette una programmazione artistica sempre più ampia e diversificata. Per far conoscere ed apprezzare al meglio questa iniziativa è nostra intenzione organizzare in tempi brevi una serata musicale in cui il giovane talentuoso pianista perugino Fabio Afrune farà nuovamente apprezzare le qualità dello strumento”.

Redazione Vivo Umbria: