PERUGIA – La Galleria Nazionale dell’Umbria dal 6 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 ospiterà la mostra “Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative” dedicata a uno dei maggiori poeti del Novecento.
La rassegna indaga il rapporto de l grande poeta perugino con il mondo dell’arte, mettendo a fuoco i gusti e le tendenze diffusi sulla scena culturale fra gli anni quaranta e gli anni settanta del secolo scorso della quale Penna fu protagonista con Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Elsa Morante, peraltro suoi amici.
L’esposizione è curata da Roberto Deidier, Tommaso Mozzati e Carla Scagliosi. Mostrerà 150 opere di autori quali Pablo Picasso, Jean Cocteau, Alexander Calder, Leoncillo e altri, tra cui gli artisti coi quali Sandro Penna instaurò uno stretto rapporto di amicizia e una frequentazione quotidiana: da Filippo De Pisis a Mario Mafai, da Tano Festa a Mario Schifano, e Franco Angeli, ovvero dalla scuola romana ai giovani di Piazza del Popolo.
La rassegna, per la prima volta, offrirà al visitatore l’occasione di vedere opere provenienti dalla casa del poeta, in via Mole de’ Fiorentini a Roma.