Cerca
Close this search box.

A Orvieto la manifestazione regionale di Cgil, Cisl e Uil per la Festa dei lavoratori

ORVIETO – Sarà Orvieto a ospitare, in piazza della Repubblica, la manifestazione regionale di Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria per la Festa dei lavoratori.

Giovedì 1° maggio, alle ore 10, interverranno i due segretari generali regionali Maria Rita Paggio di Cgil, Angelo Manzotti di Cisl e Fabio Benedetti, segretario organizzativo di Uil Umbria. Per questa celebrazione, quest’anno i sindacati hanno scelto il tema della salute e sicurezza sul lavoro.

“Un fenomeno, quello degli infortuni sul lavoro – spiegano da Cgil, Cisl e Uil Umbria –, che è ancora ampio e tocca livelli di allarme sociale nel nostro territorio. Secondo i dati dell’Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente Vega Engineering, aggiornati al 28 febbraio 2025, l’Umbria mantiene al momento un triste secondo posto in Italia per i casi di morte sul lavoro per regione: nei primi due mesi del 2025 sono già stati 5 morti su un totale di 373.057 occupati. Morti che salgono a 11, secondo i dati in nostro possesso relativi alle aperture di denuncia Inail in Umbria. Un quadro spaventoso, preoccupante e rispetto al quale vogliamo richiamare l’attenzione anche in occasione della Festa dei lavoratori quando saremo in piazza a testimoniare l’importanza della sicurezza sul lavoro”.

 

Nicola Torrin

Articoli correlati

Commenti