Cerca
Close this search box.

A novembre la rassegna di UmbriaEnsemble “Onora il Padre”

Inizierà a novembre la rassegna “Onora il Padre. Francesco d’Assisi: ribelle e fondatore dell’Ordine” ideata da UmbriaEnsemble  e articolata in quattro appuntamenti strutturati ciascuno in un incontro/conferenza e un concerto dal vivo di musica classica.
NEL SEGNO DI FRANCESCO
Al centro di tutto c’è la figura del Santo di Assisi, Patrono d’Italia e dell’ecologia, nella sua doppia identità di ribelle, in dialettica opposizione alla famiglia d’origine e all’ordine sociale costituito. Un’occasione per coinvolgere anche un pubblico più giovane sui  temi del conflitto e del disagio che la relazione con le figure istituzionali, sia in famiglia che in ambiti sociali più ampi, spesso genera tra generazioni diverse.
IL PROGRAMMA
Sabato 4 novembre
Il primo appuntamento è a Gubbio, Biblioteca Sperelliana,  incontro con Daniele Tonti, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Umbria in dialogo con Michela Sciurpa, amministratore unico Sviluppumbria.
A seguire: concerto di UmbriaEnsemble con  il maestro Claudio Mansutti (Brahms, quintetto con clarinetto).
Sabato 11 novembre
A Perugia, Palazzo Graziani, -incontro con Gino Sirci, presidente Sir Volley in dialogo con Mario Mariano, giornalista sportivo.
A seguire: concerto “Heaven” – Rock Progressive (Piano quintetto con Ketty Teriaca)
Sabato 18 novembre
Ancora un appuntamento a Perugia, Biblioteca Convento Monteripido, incontro con fra Graziano Malgeri, responsabile pastorale giovanile francescana in dialogo con Fra Georges Massinelli, docente alla Pontificia Università Antonianum. A seguire: concerto pianoforte a quattro mani Sollini-Barbatano (Listz, poemi sinfonici francescani)
Sabato 25 novembre
Si torna a Gubbio, nella Chiesa di San Francesco, incontro con Claudio Risè, psichiatra e sociologo in dialogo con Paola Nicolini, docente di Psicologia Università di Macerata.  A seguire: concerto pianoforte e archi  con i maestri Gianluca Luisi, Luca Ranieri e  Maria Cecilia Berioli.

Articoli correlati

Commenti