NORCIA – Norcia, tra le tante iniziative per le festività, propone anche il Mercatino di Natale, allestito quest’anno per la prima volta in via sperimentale. Realizzato nell’area vicina al Complesso monumentale di san Francesco, il mercatino, è composto da 10 caratteristiche casette in legno e organizzato in collaborazione con Confcommercio Valnerina, ospiterà prodotti di artigianato artistico a tema natalizio.
L’inaugurazione avverrà sabato 14 dicembre alle ore 17 con la partecipazione delle educatrici e dei bambini dell’Asilo comunale ‘Lo Scoiattolo’ – ‘La Casa di Mimmy’, anche se l’apertura al pubblico è prevista già dalle 15.30. .
Il mercatino si potrà poi visitare nelle giornate del 15, 21, 22, 25, 26, 28, 29, 30 e 31 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.
Del Natale Nursino fa parte anche l’iniziativa ‘Musica per il Natale’, saggio degli allievi della della Scuola di musica ‘A. Bartoloni’, di Norcia, sotto la direzione di Luca Panico, che si terrà sabato 14 dicembre alle 18 allo Spazio DigiPass. Ancora i giovani protagonisti giovedì 19 dicembre alle 18.30 in piazza San Benedetto con ‘Luci di pioggia in città’ , animazione a cura deglil studenti della scuola primaria dell’Istituto omnicompresivo ‘De Gasperi-Battaglia’ di Norcia.
Per creare una suggestiva atmosfera natalizia in centro storico è stata attivata la filodiffusione musicale e le vie sono addobbate con le luminarie, come anche nelle frazioni.
Nelle piazzette dei rioni del centro si possono inoltre ammirare i 6 presepi tradizionali delle Guaite a cura dell’Associazione Corteo Storico San Benedetto da Norcia e visitabili fino al 6 gennaio.