Cerca
Close this search box.

A Narni le Vie del Cinema con “Mamma Roma” di PPP e “Le variabili dipendenti” del narnese Lorenzo Tardella

NARNI – Oggi 6 agosto si terrà la serata conclusiva della 28ma edizione della rassegna del cinema restaurato NARNI. LE VIE DEL CINEMA. Sarà proiettato il film Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, e a presentarlo al pubblico saliranno sul palco del parco Donatelli lo scrittore e giornalista Paolo Di Paolo e Sergio Bruno, responsabile restauri della Cineteca Nazionale.

Prima del film sarà proiettato il cortometraggio Le variabili dipendenti del narnese Lorenzo Tardella, presentato quest’anno al Festival di Berlino nella sezione Generation Kplus.

Per i più piccoli, sempre alle 21.00, sarà proiettato il cartone animato A Bug’s Life – Megaminimondo di John Lasseter e Andrew Stanton.

 

MAMMA ROMA

di Pier Paolo Pasolini – Italia, 1962, 114′

 

Soggetto di Pier Paolo Pasolini. Con Anna Magnani, Ettore Garofalo, Franco Citti, Paolo Volponi, Silvana Corsini e Lamberto Maggiorani. sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini in collaborazione con Sergio Citti. fotografia di Tonino Delli Colli. montaggio di Nino Baragli. musiche di Antonio Vivaldi dirette da Carlo Rustichelli. scenografia di Flavio Mogherini.

 

Sinossi: Il film narra la storia di una prostituta che vuole cambiare vita e l’occasione le si presenta quando il suo protettore convola a nozze e la libera da ogni legame di possesso. Con i soldi risparmiati allestisce un carretto di verdura in un mercato di piazza. Tutto sembra andare per il verso giusto quando ricompare il vecchio protettore di Mamma Roma che, stanco della sua nuova vita, vuole tornare a sfruttarla. Ciò porterà a disastrose conseguenze per lei e soprattutto per il figlio, per il quale aspira una vita diversa da quella da lei vissuta.

Restauro a cura di CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI – Mediaset

 

LE VARIABILI DIPENDENTI

di Lorenzo Tardella – Italia, 2022

Regia: Lorenzo Tardella Sceneggiatura: Mara Fondacaro, Elisa Pulcini, Lorenzo Tardella Fotografia: Simone Rossi Montaggio: Angela Norelli Scenografia: Sara Scodro Costumi: Rebecca Valloggia Suono: Fabiana Padula Montaggio del suono: Luca Pasini Musiche originali: Fabio D’Onofrio Organizzazione: Angela Angelillo, Laura Bardi; Prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia

 

Sinossi: Quando finisce l’infanzia? E cosa significa veramente l’intimità? Pietro e Tommaso sono alle porte dell’adolescenza. Si conoscono nel palchetto di un teatro, mentre le note di Vivaldi risuonano intorno a loro. È un primo bacio. È forse qualcos’altro? Quello stesso pomeriggio, circondati dal silenzio delle pareti di casa, cercheranno di scoprirlo.

Articoli correlati

Commenti