MUGNANO – Incontrarsi per comunicare, creare connessioni ed esplorare nuove possibilità: è questa l’essenza di “Seguire… guidare… equilibri”, il secondo Festival della Danza, della Corporeità e della Musica che si svolgerà a Mugnano sabato e domenica 23 e 24 marzo.
Organizzato dall’associazione Maha, “Seguire, Guidare, Equilibri” è un’esperienza che celebra il linguaggio del corpo e della danza come veicolo di comunicazione e connessione umana dove i partecipanti si riuniscono per condividere idee, competenze e passioni, lavorando insieme per creare una performance da presentare il giorno seguente al pubblico.
Nella prima parte dell’evento ogni partecipante conduce e segue, contribuendo con le proprie visioni e lasciandosi a sua volta ispirare dagli altri in un continuo scambio dove si esplora e si sperimenta liberamente. Il risultato di queste interazioni viene poi portato nel mondo il giorno seguente, con una performance di teatro danza che si svolgerà presso la Sala Soms di Mugnano alle ore 18.
“Il festival della danza, della corporeità e della musica – racconta Samantha Papetti, danzamovimentoterapeuta e vice presidentessa dell’associazione Maha – nasce dopo un workshop che avevo organizzato con il maestro e danzamovimentoterapeuta Johan Dhaese, grazie al confronto con lui.
La mia idea era quella di creare un appuntamento per l’equinozio di autunno visto proprio come momento di semina e di ripetere l’incontro sia nel passaggio dell’autunno sia della primavera, che sono simbolicamente stagioni dell’equilibrio.
Incontrarsi in maniera gratuita come dono reciproco quindi, per mettere insieme le varie esperienze e competenze di ognuno e provare a creare qualcosa che potesse poi diventare una performance artistica. Ho così coinvolto colleghi e colleghe per la prima edizione che si è svolta a settembre e che è andata molto bene. Per noi è stata un’esperienza molto bella di scambio dove abbiamo potuto creare insieme qualcosa a partire dall’idea di “seguire, guidare, equilibri” dove a turno ognuno di noi è stato conduttore degli altri improvvisando, senza aver preparato niente in precedenza, solo stando nel momento. Da un input all’altro abbiamo poi messo insieme il tutto in una logica narrativa, dandogli una forma per poterlo portare al pubblico la domenica pomeriggio. Il pubblico, quando abbiamo presentato il lavoro completamente in silenzio, era inizialmente un po’ interdetto però poi questa performance un po’ atipica ha suscitato interesse e, anche nei giorni successivi, sono state tante le domande e le riflessioni nate anche nelle persone che non praticano questo mondo e che si sono trovate a vedere lo spettacolo.
A settembre era venuta l’idea di introdurre anche il linguaggio musicale oltre a quello del corpo e della danza e sono arrivati quattro musicisti che porteranno la loro arte nell’incontro di marzo”.
L’associazione Maha nasce nel 2022 da tre persone, tre donne ognuna con delle competenze specifiche in campo pedagogico e artistico con la volontà di dare vita ad attività creative fruibili da bambini e adulti: Samantha Papetti con gli appuntamenti di danza che quest’anno vertono su “Danzare i Passaggi”, incontri cadenzati per celebrare i passaggi celtici delle stagioni nella Ruota dell’anno e i corsi di teatro per bambini tenuti insieme a Giuditta Pulcinella che propone anche corsi di Tai Chi per adulti.
C’è poi Irene Stella che conduce corsi di acquerello per adulti di livello base e avanzato. Presidentessa dell’associazione ed insegnante di matematica, Irene porta nella sua pittura gli studi sulla geometria sacra ed i simboli e tiene conferenze su questi argomenti.
Un luogo di scambio e condivisione quindi, dove la necessità di trovare un luogo per poter sperimentare ha dato vita ad un centro di ricerca artistica che unisce e mette insieme linguaggi diversi, un punto di riferimento per artisti che vogliono sperimentare nuovi orizzonti dell’arte, in equilibrio e armonia.
Per informazioni: https://www.instagram.com/associazionemaha/