A Moon in June il jazz di Alfa Mist e Alessandro Deledda il 23 giugno, il 24 Maria Chiara Argirò

TRASIMENO – Dopo la tre giorni di concerti al tramonto all’Isola Maggiore e il gran finale con Diodato, Moon in june celebra la Festa della Musica mercoledì 21 giugno alla Merangola di Castiglione del Lago dove andrà in scena “Psichedelic Mantra” dalle ore 19 alle 24,  ingresso gratuito, con una serie dj set che articolati in un caleidoscopio di generi musicali diversi che vedranno esibirsi i dj Viceversa e Giopa.

Poi spazio al jazz sperimentale e internazionale con Alfa Mist il 23 giugno a Castel Rigone preceduto da Alessandro Deledda e a Maria Chiara Argirò il 24 giugno a San Savino, in attesa della voce pop di Tony Hadley il 29 giugno a Castiglione del Lago.

ALFA MIST

 

Pianista e tastierista inglese,  proveniente da un ambiente dominato più che altro dalla scena musicale hip pop, il musicista spazia fino ai più vari generi della black music. La musica di Alfa Mist e della sua band porta il jazz puro e tecnicamente ineccepibile giù in strada, dove viene contaminato da beat hip-hop, sampling e voci dal calore soul. La naturalezza di un artista dal grande talento e la concentrazione di un compositore meticoloso si incontreranno sul palco per relegare al pubblico di Moon in June uno spettacolo che sarà come un grande abbraccio. Suonerà, come detto, il 23 giugno a Castel Rigone alle ore 21.30.

ALESSANDRO DELEDDA

 

In apertura del concerto del 23 giugno a Castel Rigone, ore 20.45, Alessandro Deledda feat Hélène 4. Il pianista, compositore e produttore Deledda, suonerà con il collettivo di musicisti umbri “Hélène 4” da lui fondato. Un incontro tra il jazz e il funk, tra l’improvvisazione e la raffinatezza melodica. Sound che porterà all’uscita di un nuovo progetto discografico al quale il pianista umbro. Con Deledda (Fender Rhodes e Synth), saliranno sul palco Lorenzo Bisogno (Sax), Riccardo Catria (Tromba e Flicorno), David Pieralisi (Chitarra Elettrica), Danilo Fiorucci (Basso Elettrico) e Nicola Polidori (Batteria).

MARIA CHIARA ARGIRO

Forte e preparata come strumentista, ha già un curriculum importante tale da essere diventata un nome ricorrente nella scena dello “UK jazz”. Pianista romana ma residente a Londra, grazie alle sue qualità musicali è stata adottata dalla scena jazz-elettro londinese. Argirò, ricordiamo, suonerà il 24 giugno,  (ore 21.30), a San Savino di Magione.

Redazione Vivo Umbria: