A Monte Santa Maria Tiberina tre fine settimana dedicati all’arte

MONTE SANTA MARIA TIBERINA Grazie all’associazione “Artisti al Monte”, alla Pro loco Monte Santa Maria Tiberina e all’amministrazione comunale del borgo, a Monte Santa Maria Tiberina arrivano i fine settimana di maggio dedicati all’arte.

IL PROGRAMMA

Si comincia sabato 11 maggio, alle ore 16, con l’inaugurazione delle mostre di ben 58 artisti contemporanei, italiani e stranieri, che esporranno le proprie opere nelle sale del Palazzo Museo Bourbon del Monte, visitabili nei fine settimana fino al 26 maggio. Una buona occasione per ammirare diverse tipologie e forme di espressione artistica, godendo contemporaneamente delle bellezze offerte dal piccolo borgo medievale di millenaria storia, ricco di tradizioni, cultura e antichi sapori.

Tra le novità di questa edizione la presenza delle opere realizzate da giovani artisti di età tra i 12 e i 16 anni, esposte in una delle suggestive sale. Nello stesso giorno e domenica 12 maggio, in più, a partire dalle ore 10, sarà possibile seguire dal vivo il lavoro dello street artist “Zoshi” che realizzerà un Murales dedicato alla “Gentilezza” nella parete dell’edificio pubblico che ospita l’ufficio postale all’ingresso del paese.

Domenica 12 maggio  due momenti culturali nella sala conferenze di Palazzo Bourbon. Alle ore 16.30 si terrà la presentazione del fumetto storico “La Ballata – Tra Arte e Spada“ di Matteo Milli, un’opera storica su Caravaggio e i Marchesi Bourbon del Monte, e a seguire, alle 17.30, dei libri di due scrittori locali, Claudio Alunno e Gervasio Innocenti, a cura dell’associazione StoricaMonte.

A vivacizzare l’atmosfera anche degli ospiti d’eccezione: gli studenti dell’Università americana Rio Grande Valley (UTRGV), che lavoreranno dal 21 al 25 maggio nella camera oscura allestita nelle cantine del Palazzo Bourbon ed esporranno i loro dipinti, realizzati alla maniera del Caravaggio, per omaggiare il grande Maestro, sabato 25 maggio, con inaugurazione fissata alle ore 17. La mostra temporanea sarà visitabile anche nella giornata successiva fino alle 19. L’iniziativa conferma l’ottima collaborazione nata tra il Comune e una delle principali Università pubbliche del Texas, un legame che sarà presto rafforzato dalla stipula di una convenzione volta a creare una solida progettualità legata agli scambi culturali.

A concludere il fitto programma saranno gli studenti di “Broadway al Monte”, provenienti dalle migliori compagnie di Musical statunitensi, che lavoreranno durante tutto il mese di maggio per mettere in scena uno vero e proprio spettacolo di Broadway, venerdì 31 maggio, alle ore 19, nella Piazza del Castello.

Il concerto, completamente gratuito e promosso dalla Pro loco di Monte Santa Maria Tiberina, vedrà l’esibizione di otto artisti emergenti di Broadway insieme alle star di Broadway Teri Hansen, Andy Peterson, Luis Villabon e Ali Kocyigit.

Redazione Vivo Umbria: