CITTA’ DI CASTELLO – E’ simbolo di eleganza, fascino e indiscussa bellezza. Ed è anche una delle attrici italiane più famose al mondo. La Rosa d’argento – assegnata dal Premio Rosa dell’Umbria, manifestazione di arte varia che conferisce annualmente un importante riconoscimento a personaggi umbri o che della regione hanno fatto un punto di riferimento, distinguendosi nei settori di appartenenza – è stato assegnato a Monica Bellucci.
La cerimonia di premiazione si è svolta nelle sale della nuova Biblioteca di Città di Castello alla presenza del direttore artistico del Premio Guido Chiodini (che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comune tifernate), della presidente dell’associazione Rhà Eventi Annunziata Giacchi, del sindaco Luciano Bacchetta e dell’assessore alla Cultura Michele Bettarelli.
In Monica, diva del nostro tempo, è stato individuato da Guido Chiodini il personaggio giusto a cui consegnare il “Premio al Cinema” con la seguente motivazione: “per la capacità di dare vita a personaggi che sanno trasmettere sensazioni ed emozioni, spesso molto intense, rilevando in ruoli diversi professionalità e coinvolgimento nelle situazioni interpretate”.
Nell’edizione del Premio dedicata alle donne, (per sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica intorno al delicato e drammatico tema del femminicidio domenica 25 novembre 2018 è stata inaugurata una panchina rossa in viale Mezzetti, nei pressi della stazione ferroviaria di Foligno, realizzata dall’associazione Rha’ Eventi) la consegna della Rosa d’Argento a Monica Bellucci è stata la perfetta conclusione di un anno di eventi, iniziati nell’estate del 2018 con la consegna del “Premio Rosa dell’Umbria alla televisione e alla fiction” al regista della serie televisiva “Il commissario Montalbano” Alberto Sironi.