Cerca
Close this search box.

A Massa Martana un Giotto di ghiaccio per la XX edizione di “Presepi d’Italia”

MASSA MARTANA -Dal 24 dicembre al 7 gennaio del prossimo anno, andrà in scena la XX Edizione di “Presepi d’Italia”, la mostra del Presepe artistico che in pochi anni si è affermato a livello nazionale, tanto da essere annoverato fra le tre mostre presepiali più importanti d’Italia. “Un prestigioso traguardo – spiegano gli organizzatori –  che è stato raggiunto perché da queste parti i presepi più belli non sono quelli tecnicamente perfetti, ma quelli che sanno stupire ed emozionare i visitatori. Sarà un’edizione speciale – promettono – che celebrerà tutta la bellezza dell’arte presepiale italiana, grazie ad una eccellente selezione di presepi classici e opere d’arte natalizie, oltre a un incantevole presepe di ghiaccio”.

 

Da sempre il pezzo forte è rappresentato dal presepe scolpito su grandi blocchi di ghiaccio. Sarà grande 13 mq e si ispirerà all’affresco che Giotto dipinse ad Assisi per ricordare il presepe realizzato da S. Francesco 800 anni fa a Greccio.


Per l’occasione verranno esposti anche presepi classici realizzati da alcuni dei più bravi presepisti italiani, da scultori e ceramisti. Il tutto allestito in 15 locali all’interno delle mura medioevali di un paese che, in effetti, sembra di per sé una cartolina di Natale, dove i visitatori saranno accolti con i grandi fuochi accesi nelle piazze e dalla melodia dei canti natalizi diffusi nei vicoli.


Degli oltre 120 espositori, in rappresentanza di tutte le regioni, molti sono quelli che hanno dato lustro alla Mostra nelle passate edizioni, altri sono nuovi e sono stati selezionati con l’obiettivo di poter esporre opere capaci di emozionare i numerosi visitatori, due terzi dei quali arrivano a Massa Martana da fuori regione.

In totale verranno esposte più di 130 Natività, tra opere d’arte e presepi, alcuni monumentali, altri con statue a grandezza naturale, altri così deliziosi e originali che emozioneranno i visitatori e li faranno fermare ad ammirarli, perché si stupiranno della loro bellezza ed originalità.

*****************

Info: www.presepiditalia.it pagina Facebook: Presepi d’Italia

 

 

Articoli correlati

Commenti