TERNI – In uno scenario di straordinaria bellezza e potente per la come si manifesta la forza della natura, ecco che il Parco Campacci al Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore si prepara anche quest’anno alla ormai tradizionale e rituale “Rievocazione storica della Passione di Gesù Cristo” il 29 marzo alle ore 21.
“Marmore – spiegano gli organizzatori della locale Pro Loco – che ha celebrato la nascita di Gesù con il presepe vivente della Cascata delle Marmore, vuole dare un senso al percorso compiuto da Gesù Cristo a Gerusalemme il venerdì santo, giorno della sua passione e morte attraverso questo progetto che sarà, nello stesso tempo, momento di grande fede e motivo di valorizzazione del patrimonio naturale artistico territoriale per diffondere la cultura”.
Va detto, peraltro, che questo allestimento che è curatissimo nei minimi dettagli, comporta un impegno consistente per la Pro loco Marmore di ben quattro mesi: perché si va dalla selezione dei testi biblici e delle musiche alla preparazione delle scenografie con meccanismi in movimento, formazione teatrale dei figuranti.
Le Stazioni, prese dai Vangeli, saranno infatti commentate con la citazione di testi biblici e meditazioni.
Le Stazioni, prese dai Vangeli, saranno infatti commentate con la citazione di testi biblici e meditazioni.
“La location scelta, all’interno di un’area pubblica con libero accesso, parcheggio adiacente – spiegano gli organizzatori – sarà trasformata in un unico palco teatrale, con la partecipazione di figuranti in costume d’epoca che stazioneranno nello stesso posto, ma creeranno di volta in volta altre stazioni. Partendo dall’ultima cena sino ad arrivare all’apparizione di Cristo risorto a sua Madre, si offrirà un palcoscenico non statico, ma in continuo movimento. Le scene, composte all’istante daranno modo al pubblico, non di immaginare, ma di ‘vivere’ insieme ai figuranti la passione di Cristo, diventando parte integrante della rappresentazione. Tutta la manifestazione, illuminata con cere e torce, sarà accompagnata da musiche scelte per l’occasione e da un’unica voce narrante”.
Foto tratte dalla pagina Facebook Pro Loco Marmore
*****************
La Rievocazione vede l’organizzazione della Pro Loco Marmore in collaborazione della Parrocchia di Marmore e il patrocinio di Assemblea Legislativa Regione Umbria, Provincia Terni, Comune Terni, CCIAA Umbria, Diocesi di Terni-Narni-Amelia, UNPLI, Confcommercio Terni, Confesercenti, Confartigianato Terni, CNA Umbria.nCostumi della Pro Loco Marmore, Comitato del presepe vivente, Arcobaleno Gli Amici di Don Franco
Alle ore 18 Liturgia della Croce e Proclamazione della Passione presso la Chiesa Sant’Andrea Apostolo, Marmore.
Alle ore 18 Liturgia della Croce e Proclamazione della Passione presso la Chiesa Sant’Andrea Apostolo, Marmore.
Info Manola 3332279812 – Gilda 3475222169