Domani, 23 maggio, alle ore 21 nuovo appuntamento con la rubrica “La musica nelle parole” a cura di Trasimeno Prog. Per la quattordicesima puntata l’ospite sarà Massimo Salari, autore di ben tre libri tra il 2018 ed il 2020; “Il Rock Progressivo Italiano dal 1980 al 2013”, “Metal Progressive Italiano” e “NEO PROG – Storia e Discografia Essenziale”, tutti pubblicati da Arcana.
Salari, che nella vita si occupa di tutt’altro, è attivo su molti fronti; cura infatti il blog personale NONSOLO PROGROCK (https://nonsoloprogrock.
Con il libro scritto nel 2018 , “Il Rock Progressivo Italiano dal 1980 al 2013”, ha dato uno sguardo a quel fenomeno, divenuto famoso nel decennio precedente, che ritiene vivo e vegeto anche successivamente.
Nel secondo, scritto l’anno successivo, “Metal Progressive Italiano”, ha preso in esame quella che in parte è un’evoluzione del genere progressive rock, il metal prog.
Spesso coincidente con l’affermarsi di gruppi come i Dream Theater ma che secondo l’autore ha radici più antiche, il libro è l’occasione per frugare tra le band italiane dedite a questo particolare genere.
Infine “NEO PROG – Storia e Discografia Essenziale” è la veduta internazionale sul genere che a partire dagli anni ’80 , ha in band come Marillion, IQ e Pendragon alcuni tra gli esempi più significativi.
Sarà comunque l’occasione per parlare anche delle nuove modalità di fruizione della musica, repentinamente cambiate nel corso del tempo; è finita infatti l’epoca in cui si ascoltava, ora per la maggior parte si sente.
Naturalmente alla chiacchierata alterneremo l’ascolto / visione di frammenti di brani scelti dall’autore con riferimento ai vari libri.
L’appuntamento, con il nuovo orario di programmazione, è per domani 23 maggio, alle ore 21:00, sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, di Area Prog e di Vivo Umbria e sul canale Youtube di Trasimeno Prog.
#stayprog