PERUGIA – Si è svolta questa mattina, 13 febbraio, alla Sala del Dottorato di Palazzo Murena, la cerimonia di conferimento della prima edizione del premio di laurea in memoria della professoressa Stefania Pasqualini, istituito grazie alla donazione delle famiglie Pasqualini e Trequattrini.
Il premio, dedicato alla miglior tesi di laurea magistrale nell’ambito della Fisiologia vegetale, è stato assegnato a Jessica Di Mario (nella foto di copertina) per la sua tesi dal titolo “Adattamenti dei lieviti alla vita nella fillosfera del frumento / Yeast adaptation to life in the wheat phyllosphere”, realizzata sotto la supervisione del Prof. Daniele Rosellini e della Prof.ssa Viviana Cordovez da Cunha.
Alla cerimonia erano presenti la delegata rettorale, Carla Emiliani, il direttore del Dipartimento di Chimica, biologia e biotecnologie, Alceo Macchioni, e Leonella Pasqualini, in rappresentanza della famiglia Pasqualini.
Come ricordato da Emiliani, Stefania Pasqualini, Ordinaria di Fisiologia vegetale dell’Università degli Studi di Perugia, ha lasciato un segno indelebile nella comunità scientifica grazie al suo impegno nella ricerca e nell’insegnamento. Il Premio, istituito in suo onore, mira a promuovere l’eccellenza negli studi sulla Fisiologia Vegetale e a supportare giovani studiosi che si dedicano a questo settore.
La Commissione giudicatrice ha valutato le candidature pervenute tra coloro che hanno conseguito la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Perugia nel periodo 1° dicembre 2021 – 31 dicembre 2023, su temi inerenti alla Fisiologia vegetale.
La vincitrice, Jessica Di Mario, è stata premiata per l’elevata qualità scientifica della sua ricerca, che esplora le interazioni tra piante e microrganismi, con un’attenzione particolare alla fillosfera del frumento, un campo di studio a cui la Prof.ssa Pasqualini ha dedicato una parte significativa del proprio lavoro accademico.
Il premio di laurea ammonta a 1.500 euro e rappresenta un importante riconoscimento per il talento e l’impegno della vincitrice.