GUBBIO – Lui è un profondo conoscitore del nostro Paese, oltre che studioso della storia e delle trasformazioni urbane. Così la quarta edizione del premio “Giulio Carlo Argan”, istituito dall’Ancsa, l’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici, va a Hidenobu Jinnai, professore di urbanistica all’Università Hosei di Tokyo. Il riconoscimento viene attribuito a progettisti e ricercatori che si sono distinti per il contributo dato all’avanzamento della cultura e della pratica di valorizzazione dei centri storici a livello nazionale e internazionale.
E’ in calendario per il 5 aprile, alle ore 11.30, nel Palazzo Comunale di Gubbio la cerimonia di conferimento del premio intitolato a Giulio Carlo Argan (che ha presieduto l’Ancsa) e che in precedenza è stato assegnato a Giancarlo De Carlo, Carlo Aymonino e Jean-Louis Cohen.
Ma chi è esattamente Hidenobu Jinnai? Nato a a Fukuoka nel 1947, si è laureato nel 1971 ed ha conseguito un master all’università della capitale nipponica; successivamente ha deciso di compiere una prima esperienza in Italia dove ha frequentato corsi di architettura a Venezia dal 1973 al 1975 e a Roma, presso l’Iccrom, nel 1976, avviando una lettura delle città esistenti funzionale e fondamentale per il progetto architettonico e urbano.
A dimostrazione del suo rapporto con il Belpaese, nel 2002 è stato insignito del titolo di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, mentre nel 2007 ha ricevuto la Laurea honoris causa in architettura dell’Università La Sapienza di Roma. Nel settembre 2010 ha partecipato al convegno organizzato dall’Ancsa in occasione del cinquantesimo anniversario della Carta di Gubbio, con una conferenza sul tema Tramandare l’eredità storica della città giapponese.
La cerimonia di conferimento del Premio “Argan” sarà presieduta dall’architetto Paola Falini, vice presidente Ancsa, mentre la relazione di presentazione dell’opera di Hidenobu Jinnai è stata affidata al professor Franco Mancuso, coordinatore del comitato scientifico. Hidenobu Jinnai terrà una lectio magistralis sul tema “Città e territori ereditati. Principi e metodi della valorizzazione in Giappone e in Italia”. Al termine Filippo Mario Stirati, presidente Ancsa e sindaco di Gubbio gli conferirà la targa d’onore.